A Susa un sabato con il Mercato della Crocetta in centro storico

mercato

SUSA – L’appuntamento è per sabato 23 novembre in via Palazzo di Città a Susa con il mercato della Crocetta. Il mercato Crocetta è nato nel lontano 1927 a Torino. Il suo successo ebbe inizio già nel dopo guerra supportato dalle interessanti proposte dei commercianti che richiamarono sempre più l’attenzione dell’alta società torinese. La sua fama in continua crescita raggiunse l’apice negli anni ’70 e  ’80, attirando nuovi clienti da tutto il nord Italia e dalla vicina Francia. Oggi il mercato Crocetta è un punto di riferimento per la moda e per gli accessori “Made in Italy” nonché delle proposte internazionali.

mercato

CROCETTA PIU’

L’Associazione Crocetta Più, che sarà a Susa, si costituisce in data 13 gennaio 2010. Per la promozione e la riqualificazione del mercato Crocetta realizzando eventi atti a rendere la stessa area mercatale luogo privilegiato di scambio culturale. Quindi economico e relazionale e per promuovere e favorire ogni iniziativa atta ad incrementare le attività economiche del territorio. Sia su area pubblica che in sede fissa della zona di pertinenza del mercato della Crocetta e delle vie limitrofe.

Spiega il vice Sindaco Giorgio Montabone. “Abbiamo voluto aprire la città ad un’ esperienza mercatale differente e di qualità”. A Susa dunque uno dei più antichi mercati di Torino, i primi banchi risalgono al 1927. “Gli organizzatori, avevano chiesto ed insistito affinché l’iniziativa si svolgesse come lo scorso anno, con numerosi banchi durante una domenica pre Natalizia in piazza della Repubblica. Il nostro obiettivo però era che la manifestazione potesse essere capace di attirare cittadini e turisti ma senza danneggiare in alcun modo il commercio in sede fissa segusino, anzi, che fosse un aiuto e soprattutto che si svolgesse nell’area del Centro Storico che intendiamo valorizzare sempre più. Pertanto abbiamo chiesto loro una piccola selezione limitata di banchi capaci di andare incontro alle esigenze del severo piano di sicurezza del centro storico della nostra Città e, sentita l’opinione delle associazioni di categoria del commercio segusino, abbiamo optato per un posizionamento del mercato in via Palazzo di Città durante la giornata di sabato 23 novembre. Speriamo sia una prima opportunità per rendere la Città di Adelaide più attraente con una proposta regionale e un sabato di colore e shopping nel cuore storico di Susa“.