A Susa la festa della comunità rumena presso la Chiesta Ortodossa

susa ortodossi

SUSA – A Susa la festa della comunità rumena presso la Chiesta Ortodossa.

LA FESTA DELLA CHIESA ORTODOSSA A SUSA

Una bella mattinata di festa quella organizzata dalla comunità di fedeli rumeni presso la Chiesta Ortodossa di Via Fratelli Vallero a Susa. Invitata e presente l’Amministrazione Comunale che ha rinnovato la vicinanza e l’amicizia profonda nei confronti di tutta la comunità. In alcuni paesi la Chiesa ortodossa celebra le sue festività secondo le date del calendario giuliano, che differisce di tredici giorni rispetto a quello gregoriano, attualmente in uso nel resto del mondo e utilizzato anche nei paesi ortodossi come calendario civile. Per questo motivo in questi paesi il Natale del Signore si celebra il 6 gennaio. Anche la data della Pasqua differisce fra oriente e occidente.

LE FESTE ORTODOSSE

L’anno liturgico ortodosso è caratterizzato dall’alternanza di festività e digiuni, ed è simile a quello occidentale. Tuttavia tradizionalmente si fa iniziare il 1° settembre e non la prima domenica di avvento. Comprende dodici grandi feste, presenti anche nel calendario occidentale, tratte dalla vita di Gesù e della Vergine Maria più la Pasqua, che è la festa più importante. Il “digiuno d’inverno” è il nome del lungo periodo di digiuno precedente il Natale, mentre il digiuno corrispondente alla Quaresima, prima di Pasqua, è chiamato “grande digiuno”. Esistono altri peridi di digiuno come il “digiuno degli apostoli”, precedente la festa dei santi Pietro e Paolo, di una o due settimane, e il digiuno precedente la dormizione di Maria, di due settimane, dal 1 al 14 agosto.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.