SUSA – GiovedƬ 19 giugno dalle ore 16.30 alle 18.00, la Sala Consiliare del Comune di Susa ospiterĆ il secondo appuntamento del ciclo āIl benessere del caregiver ā Percorso di accompagnamento alla gestione del paziente con decadimento cognitivoā. L’iniziativa, promossa da ASL TO3 e Conisa in collaborazione con la CittĆ di Susa, si rivolge a familiari e assistenti di persone affette da disturbi cognitivi. Il tema centrale dell’incontro sarĆ āI vissuti e il benessere dei caregiver. Pratiche per mantenere stili di vita saniā, con un focus sullāimportanza della salute emotiva di chi si prende cura degli altri. La partecipazione ĆØ gratuita e aperta a tutti, con lāintervento di esperti come le neuropsicologhe Federica Gallo ed Evelin Ramonda, e Antonella Calaon per la promozione della salute, tutte figure di riferimento dellāASL TO3.
A Susa il benessere del caregiver
Questi incontri formativi rappresentano unāopportunitĆ preziosa per sensibilizzare lāopinione pubblica sull’importanza del benessere psicofisico dei caregiver, spesso esposti a stress, solitudine e stanchezza cronica. Grazie a un approccio emotivo-esperienziale, lāincontro intende offrire strumenti concreti per preservare uno stile di vita equilibrato e prevenire il burnout, rafforzando le competenze relazionali e di gestione quotidiana. Il progetto si inserisce in una più ampia strategia territoriale di sostegno alle fragilitĆ , confermando lāimpegno delle istituzioni locali e sanitarie nel promuovere una rete di supporto che valorizzi il ruolo fondamentale dei caregiver nella comunitĆ .

































