A Susa il benessere del caregiver: un incontro per sostenere chi assiste persone con decadimento cognitivo

SUSA – GiovedƬ 19 giugno dalle ore 16.30 alle 18.00, la Sala Consiliare del Comune di Susa ospiterĆ  il secondo appuntamento del ciclo ā€œIl benessere del caregiver – Percorso di accompagnamento alla gestione del paziente con decadimento cognitivoā€. L’iniziativa, promossa da ASL TO3 e Conisa in collaborazione con la CittĆ  di Susa, si rivolge a familiari e assistenti di persone affette da disturbi cognitivi. Il tema centrale dell’incontro sarĆ  ā€œI vissuti e il benessere dei caregiver. Pratiche per mantenere stili di vita saniā€, con un focus sull’importanza della salute emotiva di chi si prende cura degli altri. La partecipazione ĆØ gratuita e aperta a tutti, con l’intervento di esperti come le neuropsicologhe Federica Gallo ed Evelin Ramonda, e Antonella Calaon per la promozione della salute, tutte figure di riferimento dell’ASL TO3.

A Susa il benessere del caregiver

Questi incontri formativi rappresentano un’opportunitĆ  preziosa per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del benessere psicofisico dei caregiver, spesso esposti a stress, solitudine e stanchezza cronica. Grazie a un approccio emotivo-esperienziale, l’incontro intende offrire strumenti concreti per preservare uno stile di vita equilibrato e prevenire il burnout, rafforzando le competenze relazionali e di gestione quotidiana. Il progetto si inserisce in una più ampia strategia territoriale di sostegno alle fragilitĆ , confermando l’impegno delle istituzioni locali e sanitarie nel promuovere una rete di supporto che valorizzi il ruolo fondamentale dei caregiver nella comunitĆ .

Ultimi articoli

Ultimi articoli