A Susa è arrivato il Natale dei mercatini Un ottimo lavoro di organizzazione di ASusa

SUSA – Un giovedì natalizio a Susa con il Mercatino di Natale Stella Cometa organizzato da ASusa. Bancarelle natalizie nel  centro storico tra idee regalo e particolari proposte. In piazza IV Novembre ecco l’iniziativa “Natale dei commercianti di Susa” con punti d’intrattenimento e animazione in via Roma, via Mazzini e piazza Savoia. Nel pomeriggio di sabato 10 dicembre, in Sala Consiliare alle 17, un momento di approfondimento a cura del Gruppo Fai Val di Susa: la conferenza sull’arte dal titolo “Presepi e sacre rappresentazioni di oggi. Il Natale fra arte, storia e teatro”. Si prosegue venerdì 13 dicembre alle 21.15 con la serata osservativa “Cosa ci racconta la luna piena?” in compagnia del Gruppo Astrofili Segusini al Castello Contessa Adelaide.

ALTRI EVENTI

Mercoledì 18 dicembre sempre a Susa il Borgo di Traduerivi organizza il pranzo per gli anziani della frazione, dalle 12 all’ex scuola elementare di Traduerivi. Il 17, 18 e 24 dicembre torna l’iniziativa “Natale dei commercianti di Susa” con punti di intrattenimento in via Roma e via Mazzini. Per concludere i festeggiamenti i tradizionali auguri sotto l’albero in compagnia del Coro Moro, in piazza IV Novembre alle 16.

LE ASSOCIAZIONI CULTURALI

Città ricca di associazioni legate alla cultura e all’arte. Associazioni culturali. La città è anche sede di associazioni culturali senza fini di lucro, tra le quali la Segusium, Società di Ricerche e di Studi Valsusini. Attraverso l’omonima Rivista ha ripetutamente approfondito le vicende storico-artistiche della città. Ad esempio in occasione del convegno internazionale di studi su Enrico da Susa detto il Cardinale Ostiense (Susa – Embrun, 1972), del Convegno: “Centro storico – studi sul passato – prospettive di recupero” del 1987, sulla contessa Adelaide (1991) e sul bimillenario dell’Arco di Augusto (1992). Attive sono poi le associazioni “Amici del Castello della contessa Adelaide”, “I chiostri di San Francesco”, “Liuteria piemontese”, “Il ponte”, “A SusA”. Poi “Compagnia della Libreria”, “Centro Culturale Diocesano”, il gruppo fotografico “L’Idea”, il Gruppo Folkloristico e il Gruppo Sbandieratori. I Cori. Il “Primavera”, “Alpi Cozie Valsusa” e “Gruppo vocale e strumentale Sant’Evasio”. Mentre nel teatro vi sono “Teatro Insieme” e “I nani sulle spalle dei giganti”. La “Associazione Astrofili Segusini” per la divulgazione astronomica. Tra tutte la Pro Loco e i sei borghi partecipanti al Torneo storico dei borghi comunemente noto come Palio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.