Susa: due presepi caratteristici in città alla Pro Susa e Sant’Evasio

SUSA – A Susa, tra gli altri, ecco due presepi caratteristici in città alla Pro Susa e in Sant’Evasio. La Pro Susa per il Natale 2019 ha allestito un bellissimo e caratteristico presepe nella loro sede. I volontari si sono impegnati per “scaldare” l’atmosfera di questi freddi giorni di dicembre. La rappresentazione si trova enll’ufficio di piazza della Repubblica. Caratteristico è anche il presepe allestito subito fuori l’ingresso della Chiesa Sant’Evasio di Susa. Le statue sono motorizzate e coinvolgono maggiormente le persone che si fermano a guardarle. Ambientato a Betlemme è un capolavoro di meccanica e movimento con oltre cento statuine in movimento che rappresentano lavori, artigiani, passanti e musicanti. Musiche e luci arricchiscono l’atmosfera. Un vero capolavoro che ha richiesto ore di lavoro e uno spettacolare risultato. Susa è così, con questi due presepi, un paese molto legato alla tradizione del Presepe.

IL PRESEPE, LA STORIA

Il presepe è una rappresentazione della nascita di Gesù, che ha avuto origine da tradizioni medievali; inizialmente italiana, l’usanza di allestire il presepio è diffusa oggi in tutti i paesi cattolici del mondo. Il presepe tradizionale è una complessa composizione plastica della Natività di Gesù Cristo, allestita durante il periodo natalizio; vi sono presenti statue formate di materiali vari e disposte in un ambiente ricostruito in modo realistico. Vi compaiono tutti i personaggi e i luoghi della tradizione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!