Giaveno e Avigliana come al Polo: aperte le piste di pattinaggio su ghiaccio

Avigliana pattinaggioAvigliana pattinaggio

GIAVENO – AVIGLIANA – A Giaveno ed Avigliana ci sono le piste di pattinaggio su ghiaccio. Come ogni anno durante il periodo natalizio, una delle tante iniziative messe a disposizione per i cittadini è l’allestimento temporaneo della pista di pattinaggio. La pista a Giaveno è in piazza San Lorenzo con orario il mattino 10/12,30; il pomeriggio dalle 15/19,30 e dalle 20,30/23. Ad Avigliana in piazza del Popolo tutti i giorni la mattina 10/12,30 e il pomeriggio dalle 14,30/19. E via ad Avigliana Giaveno al pattinaggio!

PATTINAGGIO SU GHIACCIO

Sul ghiaccio si danza, sul ghiaccio si corre veloci, sul ghiaccio si inseguono i dischetti. Il pattinaggio sul ghiaccio, come quello a Giaveno, si presenta sotto molte forme proprio come il ghiaccio stesso. Fin dall’antichità l’uomo si è trovato a domare questa materia mutevole per la propria sopravvivenza ma anche per diletto: quasi tutti gli sport invernali hanno infatti origini antiche e il pattinaggio sul ghiaccio non fa eccezione. Si ritiene che il pattinaggio sul ghiaccio abbia avuto origine attorno al 3000 a.C. nei paesi scandinavi e nell’estremo nord-est europeo con pattini e lame di osso di bue o di una particolare razza di cavalli. I pattini erano un mezzo di trasporto efficace sulle superfici ghiacciate di laghi.

Avigliana pattinaggio

Avigliana pattinaggio

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!