A spasso per i musei della Valsusa tra Exilles e il Deveys

EXILLES – A spasso per i musei della Valsusa tra Exilles e il Deveys. Come si viveva in Valsusa nei tempi passati nelle zone montane e l’abbandono degli antichi mestieri? Ce lo racconta il ricco patrimonio culturale raccolto in molti musei. Lì si narra la storia di uomini e donne che l’hanno abitata nel corso dei secoli, lavorando la terra, allevando il bestiame. Commerciando e interagendo con la montagna e con chi vi transitava. Non mancano i luoghi che raccontano il passaggio all’epoca moderna avvenuto in modo spesso traumatico. A Deveys di Exilles, in via Roma, l’edificio delle scuole elementari ospita al piano terreno il forno a legna comunitario, due pompe antincendio ad azionamento manuale e l’alambicco consortile per la distillazione della grappa che viene ancora utilizzato tutti gli anni, nei primi giorni di dicembre dando la possibilità ai viticoltori della zona di produrre la propria grappa secondo i parametri di legge.

I MUSEI

Il Museo Civico Etnografico di Bardonecchia nell’edificio ottocentesco un tempo sede della casa comunale in via Des Geneys 6, presenta uno spaccato della vita quotidiana e della cultura della gente di montagna, e illustra i ritmi dell’economia agricola e pastorale che caratterizzava il paese prima dell’avvento del turismo di massa. Tel 0122 902612. A Rochemolles di Bardonecchia, il Museo etnografico ospita oggetti che documentano la vita quotidiana del passato e comprende il vecchio mulino a ruota orizzontale, recentemente recuperato. Aperto tutti i giorni fino al 24 agosto. Il percorso dell’Ecomuseo Colombano Romean di Salbertrand comprende la parrocchiale e la cappella dell’Annunziata di Oulme, il forno comune e la smoke-sauna, la ghiacciaia e la carbonaia, il mulino con una dimostrazione della funzionalità delle macine. 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!