Avigliana: bambini e genitori scrivono una storia sulla salvaguardia del pianeta

scuola avigliana

AVIGLIANA – Tutte le scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Avigliana, si dimostrano molto attente alla tematica della salvaguardia dell’ambiente. E proprio dalla convinzione che anche i bambini dell’infanzia possano contribuire attivamente a proteggere la Terra. Con buone pratiche e piccoli gesti quotidiani, la Scuola dell’Infanzia Gianni Rodari conclude una progettazione didattica triennale con un percorso di rispetto e salvaguardia del pianeta. Questa si rispecchia nella frase “Ognuno può fare una piccola grande differenza“. Proprio partendo da questa convinzione, le insegnanti hanno pensato di coinvolgere i genitori in prima persona e hanno proposto una staffetta creativa che li ha visti cimentarsi nella stesura di una storia a tema ecologico.

UN RACCONTO INEDITO

Nelle scuole di Avigliana è stato fornito un incipit e ogni “genitore aspirante scrittore” si è cimentato nello scrivere di un pezzo di racconto. Questo passando poi di mano in mano, è diventato un bellissima storia inedita. La storia racconta di quattro oggetti di uso comune, considerati da tutti rifiuti e spazzatura. Si incontrano gettati negli angoli di una strada e condividono i loro sogni nel poter diventare qualcosa di diverso, aspirando a una nuova vita in un mondo decisamente più pulito ed ecologico. Questa nuova iniziativa ha riscontrato molto successo da parte dei genitori, che hanno avuto modo di esprimersi creativamente e con fantasia. Dimostrando una “capacità di penna” veramente notevole.

POI I DISEGNI

Nei prossimi mesi toccherà ai bambini lavorare sulla storia illustrandola e dando un volto e un contesto grafico ai personaggi. Parallelamente a questo progetto, le insegnanti propongono percorsi di drammatizzazione. Attività didattiche sull’importanza delle buone prassi di cittadinanza attiva, l’orto a scuola, laboratori creativi. Quindi manipolativi e sensoriali dedicati ad acquisire una sempre maggiore consapevolezza di quanto ognuno sia chiamato a svolgere un ruolo attivo nel proteggere la nostra Terra.