Boxe a Sant’Antonino: ennesima vittoria per Valentina Marzolino

valentina marzolino

S.ANTONINO – Domenica 22 dicembre a Sant’Antonino si è svolta una riunione di boxe interregionale Piemonte-Toscana. L’appuntamento ha visto tra le protagoniste Valentina Marzolino, campionessa italiana 54 kg e Marta Vezzetti promettente pugile della Skull Boxe Canavesana. Valentina Marzolino, pugilessa valsusina diciannovenne allenata da Andrea Mariotti, si è aggiudicata la vittoria all’unanimità.  In due anni di combattimenti Valentina ha partecipato a 30 match, 17 vinti e 4 pari. Tra le sue vittorie più importanti ricordiamo i campionati italiani a Mondovì, La cintura Francia-Italia e la cintura 57 kg.  Valentina è riuscita ad ottenere anche ottimi risultati a scuola, diplomandosi al Liceo Scientifico Sportivo di Oulx. Edizione è stata sponsorizzata da Pasticceria Corrado, Bar Tabaccheria al Km 0, A modo mio Pizzeria.

LA BOX

Il pugilato (in inglese boxing; in francese boxe) è uno dei più antichi e noti sport da combattimento. A livello competitivo esso si svolge all’interno di uno spazio quadrato chiamato ring. Tra due atleti che si affrontano colpendosi con i pugni chiusi (protetti da appositi guantoni). Allo scopo di indebolire e atterrare l’avversario per una determinata durata di tempo. Il pugilato amatoriale è una competizione di rilevanza olimpica, venendo praticato anche nei Giochi del Commonwealth. Oltre che avere dei propri campionati mondiali. In questo caso gli incontri vengono organizzati su una distanza che va da una a tre riprese (round).

valentina marzolino

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!