A Sant’Antonino “Di montagne, meraviglie e… mutande”

inverno valsusa montagna nuvoloso

SANT’ANTONINO – A Sant’Antonino “Di montagne, meraviglie e… mutande”.

INCONTRO SULLE MONTAGNE A SANT’ANTONINO

A Sant’Antonino il 4 aprile incontro con un titolo curioso “Di montagne, meraviglie e… mutande”. L’incontro sarà tenuto da Franco Borgogno, dell’associazione “Clean Alp” (Alpi pulite), alle ore 20,45 in sala del consiglio alle ore 20,45.  Clean Alp aggiornerà sui dati e le novità della prima ricerca 31al mondo a studiare l’inquinamento da plastica in montagna. Quasi mezzo chilo di rifiuti a chilometro, 0,4286 kg per la precisione, in gran parte in plastica, ritrovati e raccolti sui sentieri delle Alpi è un risultato per certi versi sconcertante ma anche pieno di potenzialità positive, di soluzioni insite proprio nella mole di dati raccolti – su quantità e tipologia – nel corso di due anni (2022 e 2023) di Clean Alp, la prima ricerca scientifica al mondo a documentare l’inquinamento da plastica – non micro – in montagna. Risultato sconcertante, ma non sorprendente, dopo avere raccolto rifiuti e censito plastiche e microplastiche in diversi ambienti del nostro Pianeta, in pieno Artico, nel Mediterraneo, su spiagge e fiumi.

GLI STUDI

European Research Institute ha contribuito a ideare e realizzare numerosi progetti in molteplici ambiti di lavoro. A cominciare dagli Studi Sociali, dall’inclusione sociale e dai servizi alla persona, sino ad arrivare a progettualità legate all’Ambiente, al mare e alla biodiversità. Inoltre diversi focus operativi sono stati dedicati alla Cultura e ai Media. L’inquinamento da plastica è normalmente associato al mare e alle città, pochissimo si è indagato sulle aree montane: generalmente si ritiene che queste siano esenti. Sbagliando. In base alle esperienze maturate in ogni habitat del pianeta, dall’Artico al Mediterraneo, si è pensato che fosse il momento di passare a un’azione di sistema anche per le Alpi, già duramente colpite dal cambiamento climatico.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.