A Sant’Ambrogio la sfida in maschera tra i borghi del paese

Carnevale a Sant'AmbrogioCarnevale a Sant'Ambrogio

S.AMBROGIO – La musica e i coriandoli, una giornata dedicata al Carnevale a Sant’Ambrogio dove la buona partecipazione e l’entusiasmo hanno vinto  il primo premio. Il ritrovo per la partenza della sfilata era alle 15 in pazza XXV aprile; qui i quattro borghi partecipanti si sono sfidati a colpi di fantasia, vestiti e temi originali, coreografie e musiche. Prima in piazza e poi lungo il tragitto della sfilata i borghi hanno presentato i loro temi. I caratteri della celebrazione del carnevale hanno origini in festività molto antiche, come per esempio le dionisiache greche (le antesterie) o i saturnali romani. Durante le feste dionisiache e saturnali si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell’ordine, allo scherzo e anche alla dissolutezza.

OTTIMA ORGANIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE

Il Borgo Superiore di mezzo-superiore ha portato il tema del Mondo dei Giocattoli, il Borgo Falconero- Viandotta con Tirolesi a tutta birra, il  Borgo di sotto Savellera con Pinocchio e il Borgo Bertassi con Gli abissi. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale. Il carnevale, come quelli in Valsusa, sono grande festa che si celebra nei Paesi di tradizione cristiana e in particolare in quelli di rito cattolico; è una festa mobile. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l’elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l’uso del mascheramento bello al Carnevale a Sant’Ambrogio. Da un punto di vista storico e religioso il carnevale rappresentò, dunque, un periodo di festa ma soprattutto di rinnovamento simbolico, durante il quale il caos sostituiva l’ordine costituito.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!