A Salbertrand il presepe di Santons Provenzali all’Ecomuseo Colombano Romean

santon provenzali

SALBERTRAND – A Salbertrand il presepe di Santons Provenzali all’Ecomuseo Colombano Romean.

IL PRESEPE A SALBERTRAND

Come ogni anno a dicembre all’Ecomuseo Colombano Romean e in molte case si prepara il presepe di Natale. Tale consuetudine si ritiene sia nata nel XIII secolo, esattamente 800 anni fa a Greccio, frutto della devozione di San Francesco d’Assisi. In Provenza la tradizione è importata dall’Italia e si perpetua da alcuni secoli. I presepi, chiamati “crèche” dal latino cripia, mangiatoia, sono realizzati con figurine d’argilla di diverse dimensioni: dai più piccoli di pochi centimetri, ai più nobili, i grands Santons habillés, statue in terracotta e fil di ferro, con viso molto espressivo, semisnodate, vestite con abiti tradizionali confezionati in stoffa provenzale, alte fino a 30 cm. Si dice che tale usanza sia nata nel periodo della Rivoluzione Francese quando, per contrastare il potere della Chiesa, il culto cattolico è proibito e le chiese vengono chiuse. I cittadini vogliono comunque continuare a professare la loro fede e, non potendo più avere il Presepe in chiesa, lo fanno in casa, di nascosto, in segno di resistenza, devozione e preghiera.

DALLA PROVENZA

Quest’anno, il Presepe della vetrina dell’Hotel Dieu è stato realizzato da Dario Milesi e Rosalba Cassarin che hanno messo a disposizione la loro preziosa collezione di Anciens Santons che ci riporta al passato e ad antiche tradizioni. Le figure non rappresentano solo i personaggi strettamente legati alla Natività, ma anche gli abitanti del villaggio con i loro costumi e i loro mestieri. Alcuni villaggi come Aubagne vicino a Marseille sono diventati il cuore della tradizione e alcuni maestri artigiani come Lagnel, Fouque o Carbonel hanno acquisito grande fama. Come ci racconta Agnes Dijaux, originaria di Salon de Provence, che da anni collabora con Chambra d’Oc e con i Parchi Alpi Cozie nella gestione dello sportello linguistico francese e nell’apertura estiva del punto info dell’Ecomuseo Colombano Romean all’Hotel dieu, Nel periodo di Noël, ancora oggi in tutta la Provenza, nascono veri e propri mercatini di “Santons” dove trovare nuove figurine o allestimenti per arricchire il presepe di casa. Ogni anno è una vera gioia per piccoli e grandi aprire gli scatoloni e tirare fuori con attenzione e amore i diversi personaggi che prenderanno posto nelle case.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.