RIVOLI – E’ stata inaugurata, alla presenza delle autorità di Rivoli e Rosta, la mostra “Segni dell’anima”, dell’artista Luigi Saiu. Una proposta culturale patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rivoli curata da Edoardo Di Mauro. Il titolo, “Segni dell’anima”, esplicita in maniera inequivocabile la volontà dell’artista di mostrare al pubblico la sua personale interpretazione della realtà. Manifestata in opere e sculture realizzate con svariate tecniche compositive. Le opere che saranno esposte tratteranno principalmente alcune delle tematiche più care all’attività dell’artista. Lo studio del corpo e la pittura ritrattistica.
L’ARTISTA
Lo studio e la rappresentazione del corpo è perseguita nell’attività di Luigi Saiu da vari punti di vista. Con varie tecniche quali acquaforte, acquatinta e cera molle su rame. Anche mescolando in maniera equilibrata storia e futuro, con l’obiettivo di elaborare soluzioni visive. Quindi proiettate verso un futuro attento alla dimensione artigianale della pratica artistica, alla riproducibilità in grado di amplificarne la condivisione, fino alla possibilità di proporre soluzioni visive capaci di coniugare attualità e introspezione, in un viaggio verso una dimensione mentale e simbolica.
LUIGI SAIU
La mostra affronta un ulteriore filone del lavoro di Luigi Saiu. Una serie di ritratti realizzati ad olio, che tendono ad essere copie speculari degli originali, ma con caratteristiche tutt’affatto personali ed aliene da qualsiasi semplificazione iperrealista. Ne risulta uno sguardo compiaciuto che fa intuire i tratti distintivi della personalità dei singoli, avvolgendo l’osservatore in un abbraccio di morbida complicità, come se l’individuo si rivelasse, caratterialmente, una sorta di parte per il tutto e la sua espressione racchiudesse in sé l’universalità pur mantenendo inalterate caratteristiche assolutamente personali. L’artista sarà presente in sede nei sabati 19 e 26 ottobre dalle ore 18 alle ore 19 e domenica 3 novembre dalle ore 11 alle ore 12.