A Rivoli al Circolo della musica ex Maison Musique il duo Xylouris White 

Rivoli Circolo della MusicaRivoli Circolo della Musica

RIVOLI – A Rivoli al Circolo della musica ex Maison Musique il duo Xylouris White . Xylouris White è il pirotecnico duo composto dall’australiano Jim White e dal batterista dei Dirty Three. Collaboratore di Pj Harvey, Cat Power, Bill Callahan, Bonnie Prince Billy, Daniel Blumberg. Insieme al liutista cretese George Xylouris, figlio del leggendario cantante e suonatore di lira Psarandonis. L’unione di questi due talenti genera un avant-folk ruvido, fiero e avventuroso, che porta nuova linfa e conferisce nuove forme alla tradizione plurisecolare in cui è radicato. Dal vivo presentano The Sisypheans, quarto disco in studio e primo sulla prestigiosa Drag City Records, prodotto da Guy Picciotto Fugazi. Appunatamento a Rivoli al Circolo della musica.

IL DUO

A partire dalla metà del XX secolo molti artisti iniziarono a sviluppare nuove forme di popular music ispirate alle musiche folk tradizionali, alle quali gli inglesi si riferiscono oggi con i termini di contemporary folk music o folk revival music, includendo in queste definizioni anche alcuni tipi di musica folklorica chiamati world music. Questo processo, che vide il proprio apice negli anni sessanta, va però distinto dalle derivazioni più recenti della musica tradizionale. Molte, sono state in passato, le piccole rinascite della musica folk, anche se questo termine mal si addice alle nuove forme musicali create durante questi periodi di revival. Per questi nuovi generi musicali vengono più appropriatamente usati termini come folk rock, folk metal.

Xylouris White

Xylouris White

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!