A Rivoli i commercianti in piazza per protesta, il sindaco Tragaioli scrive ai Ministri

rivoli commercio

alberghina sopra

RIVOLI – Protesta pacifica dei commercianti di Rivoli in Piazza Martiri. Rivoli Experience ed altre associazioni di categoria hanno organizzato una manifestazione di protesta pacifica e civile. Dall’Associazione scrivono. “La situazione sta diventando insostenibile per tutti. Riteniamo che sia ora di farci sentire! È stato, ed è, un periodo molto difficile e complicato per moltissime persone, sia dal punto di vista sanitario che dal punto di vista economico. Come moltissimi imprenditori e commercianti, stiamo affrontando questa situazione di crisi economica con massima fiducia nel futuro, ma siamo stanchi delle mezze promesse, e soprattutto dell’incertezza totale. Abbiamo deciso di farci sentire, come sempre in maniera civile ed educata! Vogliamo poter riaprire le nostre attività subito, in sicurezza, con tutti i presidi necessari”.

rivoli commercio

IL SINDACO AL MINISTRO

Il sindaco di Rivoli Andrea Tragaioli ha inteso sensibilizzare con una lettera il Ministro della Salute Roberto Speranza, al Ministro della Finanza Daniele Franco e al Presidente della Regione Alberto Cirio sulla necessità di riaprire le attività economiche della Città di Rivoli. Nel continuo rispetto di tutte le norme e procedure di prevenzione sanitaria. “Pur consapevoli della grave emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid, del perdurare della stessa e della complessità della sua gestione, non possiamo non considerare le forti preoccupazioni per il futuro del comparto del commercio ambulante e del commercio di vicinato”.

rivoli commercio

AL MINISTRO

“Il recente Decreto prevede la presenza sulle aree mercatali dei soli generi alimentari, florovivaistici e agricoli, limitando conseguentemente l’attività degli operatori del settore extra-alimentare e facendo venir meno quel ruolo cardine che da sempre ha il commercio di prossimità nei mercati rionali, sia per la sua funzione sociale ma ancor più occupazionale. A questa categoria si affiancano, poi, tutti i piccoli commercianti di vicinato ormai chiusi da mesi e che quotidianamente si rivolgono a noi amministratori in cerca di sostegno e di soluzioni che, nonostante gli sforzi messi in campo, al momento non risultano sufficienti a far fronte ad esigenze sempre più crescenti e legittimate”.

rivoli commercio

PER IL COMMERCIO DI PROSSIMITÀ

Conclude Tragaioli. “Chiediamo pertanto di valutare, nel continuo rispetto di tutte le norme e procedure di prevenzione sanitaria, la graduale riapertura delle suddette attività economiche al fine di evitare oltre alla nefasta perdita di reddito per molti operatori e per le loro famiglie, la scomparsa di risorse importanti del nostro territorio e la fine di un servizio essenziale per la nostra comunità”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.