Meteo Valsusa e Valsangone: nel weekend arrivano le piogge primaverili e nevicate sulle Alpi

METEO VALSUSA E VALSANGONE – Meteo Valsusa e Valsangone: nel weekend arrivano le piogge primaverili e nevicate sulle Alpi. L’aggiornamento da Centro Meteo Piemonte CMP. Pagina di meteorologia del Piemonte. Previsioni e segnalazioni in tempo reale 24 ore su 24. 

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Finalmente dopo un lungo periodo di tempo asciutto, pare che tornerà la pioggia sulla nostra regione. Il tutto per l’avvicinamento di una circolazione instabile di origine atlantica che interesserà Spagna e Francia, ma che richiamerà correnti umide, meridionali e più temperate verso la nostra regione. Favorendo un deciso aumento della nuvolosità e il ritorno di piogge già a partire da sabato. Nel dettaglio:

  • SABATO: vedrà già dal mattino cieli nuvolosi o coperti, con lo sviluppo sin dal mattino di deboli piogge intermittenti in particolare al confine con la Liguria e sull’Alessadrino. Nel corso del pomeriggio poi piovaschi e prime nevicate saranno possibili anche sulle Alpi a partire dai 1300/1500m. Dalla sera precipitazioni in generale intensificazione ed in estensione a tutta la regione entro la notte con piogge anche moderate.
  • DOMENICA: sarà una giornata perturbata con piogge diffuse fino al mattino, in attesa di una possibile pausa precipitativa nel pomeriggio e poi successiva ripresa verso sera: neve sulle Alpi sempre intorno ai 1300/1500m.
    Le temperature si riporteranno su valori quasi autunnali, con massime comprese tra 9/12°C e minime in aumento.

LA METEOROLOGIA

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Meteo Valsusa e Valsangone. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.