A Pasqua i prodotti tipici e le bontà artigianali del biscottificio “Ij Canestrei ‘d Flaminia” di Condove: scopri il Falchetto Pasquale!

Canestrei Flaminia

CONDOVE – Se desideri festeggiare Pasqua in famiglia o con gli amici, i prodotti tipici e le bontà artigianali del biscottificio “Ij Canestrei ‘d Flaminia di Condove non possono proprio mancare in tavola. Nella bottega annessa al laboratorio di produzione sono arrivate le colombe di Giacomo Bianciotto e le bontà di cioccolato di Luca Ballesio. Si uniscono ai tanti prodotti che Katya e Paolo in questi anni hanno accuratamente selezionato da produttori locali e del Piemonte e che si aggiungono a quelli che escono dal loro laboratorio. Se poi desideri fare un regalo è possibile scegliere ciò che andrà a comporre eleganti e sicuramente graditi cesti. Fai un salto nella bottega de “Ij Canestrei ‘d Flaminia” di Condove, l’ingresso e libero! Sarai accolto da un buonissimo profumo di bontà appena sfornate.

IL FALCHETTO PASQUALE DE IJ CANESTREI ‘D FLAMINIA

Anche quest’anno il noto biscottificio condovese di Katya e Paolo ha sfornato il Falchetto Pasquale. L’impasto del Falchetto Pasquale de “Ij Canestrei ‘d Flaminia” è come quello della torta di nocciole. Contiene la scorza di arancia candita in parte tritata nell’impasto, in parte a cubetti. È gustosamente consistente ed è diverso dall’impasto della colomba classica. Non prevede lunghi tempi di lievitazione e ingloba ben un terzo di nocciole, farina 00, uova, burro, zucchero, latte, miele di acacia, olio di oliva e lievito. Il tutto ricoperto da una golosissima glassa fatta di nocciole, mandorle e zucchero amalgamati all’albume. Paolo, mentre è intento a impastare i Falchetti Pasquali, ci racconta che la loro ricetta è ormai consolidata. Senza dimenticare che i Falchetti Pasquali sono ottimi se accompagnati dallo strepitoso zabaione che puoi trovare in bottega.

LA BOTTEGA DEL GUSTO

La bottega de “Ij canestrei ‘d Flaminia” a Condove è attigua al laboratorio di produzione. Sugli scaffali si possono trovare prodotti che racchiudono i gusti genuini e i profumi delle “cose buone di una volta”. Fra i migliori prodotti del Piemonte e della Valsusa troviamo marroni sciroppati e glacé, crema di marroni, vini locali di antichi vitigni, miele di montagna, marmellate da agricoltura biologica, liquori, tisane e essenze alpine, cioccolato artigianale, zabaione, idromele, creme alla nocciola, genepy, farine di antichi mais e molto altro. Tutte delizie che si aggiungono ai famosi canestrelli, agli altri biscotti, alle torte e alle crostate del noto biscottificio condovese.

I MERCATINI DI APRILE

Ij Canestrei ‘d Flaminia” di Condove anche quest’anno sarà presente nei mercatini tradizionali del Piemonte. In particolare:

  • 1 e 2 aprile: Castello di Pralormo.
  • 2 aprile: Piazza CLN, Torino.
  • 8, 9, e 10 aprile: Castello di Pralormo.
  • 15 e 16 aprile: Castello di Pralormo.
  • 16 aprile: Giardini Sambuy, Torino.
  • 22, 23, 24 e 25 aprile: Castello di Pralormo.
  • 29 e 30 aprile: Castello di Pralormo.
  • 1° maggio: Castello di Pralormo.

Visitate la pagina Facebook e il profilo per rimanere sempre aggiornati sulle fiere e i mercatini! Il biscottificio “Ij Canestrei ‘d Flaminia” è aperto dal martedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 18,30. Il sabato dalle 9,00 alle 12,30.

Ij Canestrei ‘d Flaminia – Via Torino 1/d-f. Condove – Tel. 347 7852782