Giaveno: notte con i pupazzi in biblioteca e spunta “Carlito”, il sindaco di pezza

pupazzi giaveno

GIAVENO – Giaveno: notte con i pupazzi in biblioteca e spunta “Carlito”, il sindaco di pezza.

GRAN SUCCESSO LA NOTTE DEI PUPAZZI IN BIBLIOTECA

La settimana scorsa ben ottandue fra peluches e bambole hanno passato la notte nella Biblioteca di Giaveno. Ecco per l’iniziativa “La notte dei pupazzi” organizzata dalla rete di biblioteche del sistema SBAM. I bambini e le bambine hanno lasciato i pupazzi, corredati di nome, nome del proprietario e gusti letterari, mercoledì 22 e li hanno ripresi giovedì 23. Nella notte, i pupazzi hanno scelto un libro da leggere al loro piccolo amico o piccola amica, che ha potuto portarlo a casa in prestito. Un modo di avvicinare i più piccoli alla lettura come già avviene con le iniziative Nati per Leggere, le giornate di visita in biblioteca da parte delle scolaresche e gli spettacoli di animazione teatrale durante l’anno.

C’E’ ANCHE IL PUPAZZO DEL SINDACO

Il primo a dare l’esempio è stato il Sindaco Carlo Giacone, che ha lasciato per la notte il suo pupazzo Carlito; quando è andato a riprenderlo, aveva con sé una guida turistica della Città di Parigi. “L’iniziativa è nata in Giappone nel 2000 e poi si è diffusa nel mondo – commenta – Mi sembra un bellissimo modo di avvicinare alla lettura la fascia d’età dei più piccoli. Ogni bimbo ha ricevuto anche unafotografia di cosa ha fatto il suo pupazzo di notte, insieme agli altri amici. Sono contento del successo dell’evento; la nostra Biblioteca è sempre molto attiva nella promozione della lettura”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.