A Oulx una bella serata sullo sport e la disabilità

oulx

OULX – Il progetto Y.A.P., Young Athletes Program, è un programma di sport e gioco per bambini, tra i tre e i sette anni, con o senza disabilità intellettive, atto ad educare ai temi dell’inclusione.L’incontro è stato presentato a Oulx dall’Assessore Alain Allemand che ha portato i saluti da parte dell’Amministrazione Comunale. Durante la serata è intervenuta la Dirigente Scolastica Barbara De Bernardi ha sottolineato il valore degli obiettivi scolastici in collaborazione con l’Associazione 2Gether Onlus e Special Olympics. Nel corso della serata informativa hanno poi parlato vice presidente della 2Gether Onlus Antonella Lavazza e la portavoce degli Special Olympics Alessandra Bianco. Inoltre maestre di Sci Chiara Garberoglio della Scuola di Sci di Sauze D’Oulx e Siria Guerresi Siria della Scuola di Sci Liberi Tutti Bardonecchia.

GLI INTERVENTI

La Vicepresidente Lavazza ha presentato l’Associazione 2Gether Onlus e presentando le attività che ci sono in Alta Valle di Susa. La maestra di sci Garberoglio ha presentato gli Special Olympics, mentre l’altra maestra di sci Guerresi ha presentato il progetto Y.A.P. Alla serata informativa erano presenti inoltre il consigliere Marco Perozzo, le insegnanti del Comprensorio della Scuola Primaria Lambert di Oulx. Durante la serata si è parlato del valore nel dare importanza ai bambini che con i loro sguardi innocenti e i loro pensieri naturali ci rendono tutti “uguali” ed infine gli adulti hanno tanto da imparare dai più piccoli.

oulx

BAMBINI CON DISABILITA’

Young Athletes introduce i bambini con disabilità intellettiva e le loro famiglie nel mondo di Special Olympics con l’intento di perseguire i seguenti obiettivi. Impegnare i bambini con disabilità intellettiva con attività di gioco studiate per favorire il loro sviluppo fisico, cognitivo e sociale. Poi dare il benvenuto ai familiari di bambini con disabilità intellettiva nel sistema di supporto di Special Olympics. Saranno così consci dell’esistenza di un’organizzazione che si dedica esclusivamente all’emancipazione e all’integrazione di bambini e adulti con disabilità intellettiva. Quindi far crescere la consapevolezza sulle capacità dei bambini con disabilità intellettiva tramite la partecipazione integrata di coetanei in eventi dimostrativi.