Novalesa: tornano la naturopatia e le erbe alpine per la cura del corpo

RosmarinoRosmarino

NOVALESA –  Dall’8 e 9 febbraio, a Novalesa, in Strada dell’Abbazia, 4, si svolgerà il secondo appuntamento del corso intitolato “Erbe e Naturopatia alpina” che sarà tenuto dall’Associazione Natura di Luce. In questa occasione si spiegheranno le basi della Botanica sistematica per riconoscere poi le piante in primavera. Quindi le basi della fisiologiaa energetica occidentale e  e si tratteranno gli “Umori”. Anche gli Elementi che secondo la fisiologia energetica ippocratica vanno in squilibrio nella stagione invernale, nonché diverse Erbe officinali con antiche ricette secondo la tradizione popolare alpina e persino rimedi da ortaggi per i malanni tipici della stagione.

IL LABORATORIO

Infine, nel laboratorio sulle erbe della domenica, si prepareranno diversi utili rimedi per l’inverno da portarsi a casa da Novalesa. Il corso si svolgerà sabato 8 febbraio dalle 9,30 alle 18,30 e domenica 9 dalle 9,30 alle 12,30. Per maggiori informazioni e per iscrizioni al corso si può telefonare al numero: 347.7826334 o mandare una mail a naturadiluce@gmail.com.

ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE

L’Associazione intende promuovere varie attività, in particolare svolgere ricerche sui saperi tradizionali orali in merito alle pratiche curative popolari per la cura degli uomini. Recuperare credenze e leggende legate a esse, attraverso le ricerche antropologiche sul campo, attingendo alla tradizione popolare piemontese, ma anche di altre etnie, oramai presenti numerose sul territorio regionale. Effettuare e promuovere ricerche sulle discipline olistiche e bio-naturali. Allestire un orto didattico, con le tecniche dell’agricoltura biodinamica. Allestire un giardino etno-botanico, la cui assoluta originalità e valore educativo ed antropologico delle piante coltivate, consisterà nell’indicazione delle modalità di impiego nella tradizione locale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!