A Giaveno un pomeriggio di letture con l’hub “Com-unità di Valori”

(foto Rudy Allimondi)

GIAVENO – A Giaveno un pomeriggio di letture con l’hub “Com-unità di Valori”.

A GIAVENO EVENTO CULTURALE E LETTERARIO

A Giaveno ecco “Libri per librarsi liberi“, un grande successo, per la prima iniziativa di quest’anno dell’hub “Com-unità di Valori”, attivato con Echos Group Italia. Nell’Aula Magna dell’Istituto Pacchiotti, gremita, si è svolta la performance di Playback Theater con la Compagnia Incontri. Partendo da brani degli autori Echos, un moto che ha unito letteratura e teatro. Costruire comunità partendo dalla cultura, così attuiamo e attualizziamo la mission del nostro Ente. L’evento è stato patrocinato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Giaveno.

LA PERFORMANCE

Spiega Rudy Allimondi. “La performance di Playback Theatre si realizza attraverso una speciale collaborazione tra i performer (attori, musicista/i e conduttore) e il pubblico. Una persona tra il pubblico narra una storia o un momento della propria vita personale o professionale, sceglie gli attori per rappresentare i differenti ruoli e poi guarda la sua storia ricreata e messa in scena al momento con forma e coerenza artistiche. Il conduttore invita lo spettatore a narrare con la sua voce la vicenda mentre questa si svolge sulla scena. Inoltre, spetta al conduttore favorire lo svilupparsi di un sentimento di comunità tra il pubblico. Emergono i diversi punti di vista delle persone, ciascuno dei quali trova ascolto ed attenzione; il pubblico, dapprima indistinto, si trasforma in una comunità narrante e partecipante“.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.