Giaveno: nella stalla il racconto della “Vià a nosta moda”

cantina

GIAVENO – Si svolgerà giovedì 2 gennaio i racconto della “Vià a nosta moda” nella stalla a Giaveno in Borgata Fornello. Sarà presso la stalla della famiglia Lussiana in Borgata Fornello n. 40, l’incontro come una volta, nella stalla, con racconti, poesie, canti, nei dialetti giavenese e coazzese. Evento inserito nella rassegna Chantar l’uvern da Natale a Pasqua frammenti di cultura occitana, francoprovenzale e francese

NELLA STALLA

Un espressione giavense, ma che rende bene l’idea del nostro antico modo di passare le serate nelle stalle. Un modo di raccontare che può pure essere un semplice omaggio ai molti giavenesi appartenenti a famiglie con origini montane. Anche a Giaveno, almeno sino agli inizi degli anni Sessanta del Novecento, la vita serale in stalla era di necessitata abitudine. Riscopriamo le stalle dei nostri paesi, rivisitiamo quell’ambiente umido e correlato di ragnatele e dal profumo di fieno, ma vero centro di aggregazione sociale dei nostri nonni; luogo di vita contadina per stare insieme, per trascorrere le lente e lunghe serate autunnali ed invernali tra lavoro, curiosità, divertimento e preghiera. In questi luoghi abbastanza poco luminosi si tramandavano di generazione in generazione le tradizioni, i racconti, le arti manuali delle donne e degli uomini. Una vera fucina culturale. Il tutto sotto lo sguardo e la compagnia di quegli animali che facevano parte della vita di ogni giorno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!