Oulx: il concerto “Chantarem Nouvé” di Passacarriera

ChitarraChitarra

OULX – Giovedì 2 gennaio alle 21 a Oulx, presso l’Auditorium dell’Istituto Des Ambrois, spettacolo musicale “Chantarem Nouvé” di Passacarriera. Le danze occitaniche, le danze tradizionali in uso nelle valli occitaniche d’Italia, sono, insieme alla lingua e alla religione, un elemento fondamentale d’aggregazione per la comunità locale. Vengono ballate tuttora, prevalentemente nei territori occitanici del Piemonte, in quasi tutte le occasioni festive, e sono ben conosciute anche fuori dai confini delle valli occitaniche italiane. Ecco perchè lo spettacolo ad Oulx.

GLI STRUMENTI

Il territorio impervio e le difficoltà di spostamento dei tempi andati hanno fatto sí che ogni valle abbia conservato le proprie melodie ed i propri balli. Questi sono differenti per passi e per ischemi da quelli delle vallate contigue. Gli strumenti usati sono quelli tradizionali, come la fisarmonica cromatica a bottoni, il clarinetto, il violino, l’organetto, la ghironda. Poi la fisarmonica semidiatonica con pinfre e l’armonica a bocca. L’Occitania (in occitano Occitània, secondo la norma classica più raramente Pays d’Oc, è un’area storico-geografica dell’Europa, non delimitata da confini politici, sviluppatasi in una larga parte della Francia meridionale, più alcune altre zone geografiche, limitrofe e no.

Chitarra

Chitarra

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!