A Giaveno grande successo per la manifestazione Èvviva

evviva

GIAVENO  – A Giaveno grande successo per la manifestazione Èvviva.

GIAVENO GRANDE SUCCESSO PER ÈVVIVA

Si è svolta giovedì 20 aprile la manifestazione Èvviva, cinque anni dopo l’ultima edizione. “Siamo contenti di aver dato il via all’edizione di Èvviva 2023 che è partita da Giaveno e si estenderà ad altri Comuni nel corso dell’anno. L’iniziativa ha raggiunto il successo delle passate edizioni, grazie alla massiccia partecipazione delle scuole e alla presenza delle associazioni di volontariato che operano nel settore della Protezione Civile e Primo Soccorso e alle Forze dell’Ordine che hanno saputo coinvolgere bambini e studenti in percorsi interattivi attraverso attività ludico”. Così l’Assessore alla Scuola e Politiche educative Anna Cataldo.

L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE

I messaggi di educazione alla salute, rispetto, aiuto reciproco e collaborazioni sono stati colti grazie all’ottimo lavoro svolto dai volontari. Simulazioni e dimostrazioni pratiche  di intervento hanno interessato e divertito tutti i partecipanti. Ringrazio tutti coloro che hanno messo a disposizione dei ragazzi la loro esperienza e professionalità con un lavoro in sinergia con il nostro Comune che ha dato ottimi risultati”. Erano presenti tutti i plessi di Giaveno: le scuole dell’infanzia, sia pubbliche sia paritarie, le scuole primarie, le classi della media Gonin, le classi sia di elementare sia di media dell’Istituto Maria Ausiliatrice, una rappresentanza del Pascal e della Casa di Carità e anche la scuola Ruffinatto di Valgioie e la Pirandello di Coazze.

Dai 3 ai 18 anni, oltre 1600 ragazzi in piazza Monsignor Del Bosco per una giornata festosa servita soprattutto a conoscere e a imparare il funzionamento dei soccorsi, in particolare per la sensibilizzazione alla rianimazione cardiopolmonare, che può salvare delle vite, e per far conoscere come operano gli Enti e le Associazioni che si occupano di sicurezza, prevenzione, primo soccorso e promozione del benessere. “Grazie a tutti e tutte e grazie soprattutto ai bambini e ragazzi: hanno guardato tutto con molta attenzione e fatto moltissime domande. Sono tornati a casa avendo imparato “cosa bisogna fare” in modo corretto se ci troviamo di fronte a delle emergenze – conclude il Sindaco, Carlo Giacone – Desidero ringraziare anche i dirigenti scolastici e gli insegnanti che hanno aderito con passione al nostro invito”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.