CONDOVE – Ques’anno la tradizionale attività che apre il periodo del carnevale del Fuori l’Orso di Condove si conferma di pomeriggio. L’appuntamento è per venerdì 31 gennaio alle ore 16,10 in Biblioteca. Giusto il tempo di uscire da scuola e i bambini si troveranno al primo piano del Palazzo di via Roma. A gestire i giochi gli scout del gruppo Condove 1°. Poi ci sarà la merenda organizzata dai fazzolettoni marron-nocciola. E’ richiesto un piccolo contributo di 2 euro per le spese. Riempito il pancino i bambini scenderanno in strada. Alle 17 prenderà avvio la caccia all’orso per le vie cittadine. La Protezione Civile con gli Scout che organizzano la manifestazione accompagneranno i bimbi del paese. I volontari accompagneranno i “cacciatori”, divisi in gruppi, fino alle ore 19. Si troverà l’orso? Per cercarlo occorrerà munirsi di pentole, coperchi, fischietti e campane, sono vietati i petardi. E via fuori l’Orso di Condove!
LE MASCHERE
Le maschere demoniache rappresentano il lato oscuro della cultura contadina. Esse segnano la ritualità del passaggio delle stagioni, sprigionano il dualismo della nascita e morte. Poi luce e buio, del bello e brutto. Infine buono ecattivo e del vecchio e giovane. I cortei, i gesti, le danze fanno parte di un grande affresco cerimoniale che abbraccia il calendario contadino. Dalla Festa di Ognissanti al Carnevale, passando per l’Avvento e il Capodanno. Il carnevale di montagna è un evento ricco di rappresentazioni e implicazioni simboliche, è coralità, tradizione, è rito! È spirito di montagna, d’inverno.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!