A Condove Fuori l’Orso si svolgerà di pomeriggio, attenti bambini

OrsoOrso

CONDOVE – Ques’anno la tradizione antivà che apre il periodo del carnevale del Fuori l’Orso di Condove si svolgerà di pomeriggio anzichè la sera. L’appuntamento è per martedì 31 gennaio alle ore 16 per una merenda nel locale Nostus in Piazza Martiri della Libertà. Alle 17 prenderà avvio la caccia all’orso per le vie cittadine. La Protezione Civile che organizza la manifestazione, per i bimbi del paese, dà l’appuntamento davanti alla Chiesa parrocchiale. I volontari accompagneranno i “cacciatori”, divisi in gruppi, fino alle ore 19. Si troverà l’orso? Per cercarlo occorrerà munirsi di pentole, coperchi, fischietti e campane, sono vietati i petardi. E via fuori l’Orso di Condove!

LE MASCHERE

Le maschere demoniache rappresentano il lato oscuro della cultura contadina. Esse segnano la ritualità del passaggio delle stagioni,  sprigionano il dualismo della nascita e morte. Poi luce e buio, del bello e brutto. Infine buono ecattivo e del vecchio e giovane. I cortei, i gesti, le danze fanno parte di un grande affresco cerimoniale che abbraccia il calendario contadino. Dalla Festa di Ognissanti al Carnevale, passando per l’Avvento e il Capodanno. Il carnevale di montagna è un evento ricco di rappresentazioni e implicazioni simboliche, è coralità, tradizione, è rito! È spirito di montagna, d’inverno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!