Roberto Bortolin da Chianocco ha vinto la Tombola della Befana di Condove

Condove TombolaCondove Tombola

CONDOVE – E’ Roberto Bortolin da Chianocco il vincitore della Tombola della Befana del 2020 di Condove. La vittoria tanto attesa dai numerosissimi partecipanti è un coupon da 500 Euro da spendere nei negozi di Condove. La tombolata di quest’anno è la prima grande manifestazione della Pro Loco che ha visto la partecipazione di 150 persone. Si è svolta nel Palazzetto delle Bocce trasformato per una sera in un casinò. Da segnalare la presenza degli amici francesi del gemellaggio.

LA PRO LOCO HA MESSO IN PALIO RICCHI PREMI

Una conferma nella conduzione della serata della Tombola della Befana di Condove: Giacono Pirulli che ha saputo sbrogliare la matassa della presentazione tra regolamenti, numeri, lancio di caramelle e interventi. Allegria e voglia di vincere hanno accompagnato l’estrazione dei numeri dall’ambo alla tanto attesa tombola: numero dopo numero eccoci al premio finale. In apertura il presidente della Pro Loco Paolo Montanaro ha ricordato il gran lavoro dei volontari per rendere più viva, attrattiva e interessante Condove. Il presidente ha ricordato che sono aperte le iscrizioni la sodalizio grazie al quale è possibile realizzare le iniziative. Un applauso a quanti hanno collaborato a Baki Bacchiega, Monica Tomassone e da tradizione Sonia Pagliarello al tabellone.

Condove Tombola

Condove Tombola

CHI E’ LA BEFANA?

La Befana, corruzione lessicale di Epifania (dal greco epifáneia) attraverso bifanìa e befanìa è una figura folcloristica. E’ legata alle festività natalizie, tipica di alcune regioni italiane e diffusasi poi in tutta la penisola italiana. Meno conosciuta nel resto del mondo. Secondo la tradizione, si tratta di una donna molto anziana che vola su una logora scopa. Per fare visita ai bambini nella notte tra il 5 e il 6 gennaio (la notte dell’Epifania). Riempie le calze lasciate da essi, appositamente appese sul camino o vicino a una finestra. Generalmente, i bambini che durante l’anno si sono comportati bene riceveranno dolciumi, caramelle, frutta secca o piccoli giocattoli. Al contrario, coloro che si sono comportati male troveranno le calze riempite con del carbone o dell’aglio.

Condove Tombola

Condove Tombola

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!