A Condove il Carnevale tra clown, cavalieri e tantissime sorelle del paese di Arendel

Condove, il CarnevaleCondove, il Carnevale

CONDOVE – Un bellissimo pomeriggio a Condove con il carnevale dei bambini. Tante maschere tradizionali e alcune inedite. Naturalmente non poteva mancare Zorro e neppure l’Uomo ragno. Quest’anno il cult sono state senza dubbio Anna ed Elsa di Arendel. Sono le protagoniste del cartone “freddoloso” di Frosez. Le Scuola dell’Infanzia ha proposto tre classi vestite a tema con il progetto educativo che stanno seguendo. Non sono mancati i nonni e le nonne e tanti parenti, in costume, per l’occasione. La sfilata è partita da Piazza Martiri fino alla palestra della Scuola Re. In questo spazio i protagonisti della festa, veri animatori, sono stati i ragazzi del gruppo teatrale i Polentoni. La Pro Loco ha poi distribuito bugie, the caldo e la buonissima cioccolata. Danze per tutti e la grande premiazione per le maschere più belle.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

Domenica 23 febbraio si svolgerà l’antico carnevale delle Barbuire di Condove del Lajetto. Dalle ore 14 alle 15,15, l’accesso alla frazione sarà regolato per gruppi che, tramite un percorso per le strette vie del borgo, potranno conoscere la storia del carnevale e avere un contatto privilegiato con le Barbuire, i personaggi di questo tipico carnevale: i belli ovvero il Monsu, la Tòta, il Dotor, il Soldà e i due Arlecchini, e la sgangherata compagnia delle coppie di brutti, governata dal Pajasso, pronti con i loro scherzi carnevaleschi.

LA SFILATA E IL TAGLIO DELLA TESTA DELLA GALLINA

A partire dalle ore 15,30 si ripeterà la consueta sfilata, ricca di tradizione e suggestione che, dopo un breve percorso, culminerà nel prato sottostante il centro abitato, dove un gallo oggi rigorosamente finto verrà appeso ad un albero da frutto e sacrificato per mano del Pajasso con la spada del Soldà. Questo sacrificio simbolico auspica l’arrivo della bella stagione con tutto il suo carico di lavori, ma anche di speranza per i ricchi raccolti dei frutti che l’ambiente alpino saprà donare, e l’addio ai lunghi mesi di freddo e stenti patiti. Si rinnoverà quindi un antichissimo rito di fertilità, ma al tempo stesso si taglierà simbolicamente la testa all’inverno invocando una buona primavera. Condove, ritorna così il carnevale delle Barbuire in frazione Lajetto.

Condove, il Carnevale

Condove, il Carnevale

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!