A Collegno per “Fabbriche Aperte Piemonte” visita all’Azienda Pastiglie Leone

caramelle leone

COLLEGNO – A Collegno per “Fabbriche Aperte Piemonte” visita all’Azienda Pastiglie Leone.

VISITA ALLA LEONE DI COLLEGNO

Oggi, venerdì 27, presso l’Azienda Pastiglie Leone in via Italia 46 a Collegno è stata inaugurata la quarta edizione di Fabbriche Aperte Piemonte, che riguarda oltre 115 aziende presenti in tutta la regione. All’incontro ha partecipato l’Assessore alle Attività produttive Andrea Tronzano e i responsabili dell’Azienda. C’è stata anche una visita alla fabbrica. La fabbrica. Tutto ha inizio nel 1857, quando in una confetteria vicino ad Alba, Luigi Leone inizia a produrre piccole e fragranti pastiglie digestive per deliziare il fine pasto dei suoi affezionati clienti. I primissimi gusti? Menta, cannella, fernet, rabarbaro e genziana. A quei tempi l’Italia non era ancora unita, ma le pastiglie Leone mettevano già tutti d’accordo. Fin dal lontano 1857, l’azienda dolciaria Leone è stata l’emblema di una dolcezza superlativa, artefice di una qualità che è rimasta immutata nel corso dei decenni. Dall’apertura della prima confetteria artigianale ad Alba, non abbiamo mai smesso di donare piccoli momenti di felicità, raccontando la storia di una dolcezza italiana autentica e senza tempo.

LA STORIA

Il 20 settembre 1934 l’imprenditrice Giselda Balla Monero acquista la storica confetteria Leone in Corso Vittorio Emanuele II e, con una mossa audace, decide di trasferire la produzione di caramelle in un sito più ampio. La Leonessa ritiene fondamentale l’investimento pubblicitario e la creazione di nuove confezione, dimostrando un coraggio imprenditoriale e una visione industriale unica nel suo genere per l’epoca. Leone continua ad essere un’azienda dolciaria innovativa e sorprendente. Non solo in Italia, dove oggi Leone è il brand di pastiglie più vendute (Fonte: NielsenIQ 2022), ma con uno sguardo sempre più internazionale che parte dai principali paesi europei per arrivare fino a Giappone e USA.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.