A Collegno la Green Tower, esempio di collaborazione di pubblico e privato

Green Tower Natura Urbana

COLLEGNO – Collegno città green, Collegno verso le buone pratiche per rispettare e superare i molti parametri che dall’Europa si chiede siano rispettati in tema di sostenibilità e riduzione dell’inquinamento. Così in città da tempo sia gli attori pubblici sia privati sono chiamati a maggiori attenzioni ed investimenti mirati. Va ricordato ad esempio l’uso delle auto ibride nel parco vetture del Comune, i nuovi percorsi ciclabili, la Rain Garden e le tante azioni legate all’ecosostenibilità che ogni assessorato persegue nelle varie azioni civiche. Mentre il pubblico lega le proposte alle possibilità economiche, anche il settore privato si muove con velocità, raggiungendo e superando limiti che si pensava difficilmente a portata di risoluzione in così poco tempo. Un esempio a Collegno, in Corso Francia al numero 195, è la Green Tower di Natura Urbana. Non è solo un edificio, ma un nuovo modo di abitare, un modello di ecosostenibilità e risparmio energetico in campo edilizio. Conosciamo le caratteristiche della Green Tower.

LA GREEN TOWER DI NATURA URBANA

È un edificio realizzato seguendo fedelmente il Protocollo Itaca, lo strumento che misura il livello di sostenibilità energetica e ambientale degli edifici. La costruzione ha come obiettivo il raggiungimento di ottimi standard qualitativi nel settore ambientale inteso a 360°, dalla costruzione all’utilizzo, valorizzando ogni unità immobiliare nel presente e nel futuro. La Green Tower di Natura Urbana è un edificio ad altissima efficienza energetica e con basse spese di gestione. Si sviluppa su 10 piani fuori terra, di cui una parte destinata a terziario – commerciale e 8 piani destinati a unità residenziali. Inoltre sono presenti 2 piani interrati dedicati a parcheggi e cantine. A quale classe energetica appartiene? La più alta, classe A4.

UN TRAGUARDO IN PROSPETTIVA

Così a Collegno s’è raggiunto questo traguardo attraverso uno studio ottimale delle caratteristiche della costruzione. Una casa totalmente green, grazie all’utilizzo di un impianto termico a pompe di calore alimentate completamente dall’impianto fotovoltaico, che ne permette il funzionamento contabilizzato nelle parti comuni e nelle singole unità abitative. In questo modo si è raggiunto uno standard di efficienza che consente di emettere zero Co2 in atmosfera in loco. Poi c’è il verde, perché ogni singola ringhiera ha delle fioriere per la piantumazione di essenze arboree che rivelano, nelle varie stagioni, le variazioni nel colore e nelle forme. Collegno più verde, che ha nella Green Tower di Natura Urbana un biglietto da visita importante per dimostrare che la città ha saputo coniugare pubblico e privato verso un futuro più sostenibile.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.