A Chiusa di San Michele la Passeggiata Ecologica tra la Sacra e la Francigena

Passeggiata Ecologica

CHIUSA SAN MICHELE – A Chiusa di San Michele la Passeggiata Ecologica tra la Sacra e la Francigena.

A CHIUSA DI SAN MICHELE LA PASSEGGIATA ECOLOGICA 2023

Domenica 18 giugno la Squadra AIB e Protezione Civile di Chiusa di San Michele organizzerà la 41ª edizione della Passeggiata Ecologica, iniziativa si concretizzerà come sempre in una mattinata, aperta a tutti, di interventi di cura e valorizzazione del territorio di Chiusa, con pranzo conclusivo offerto a tutti i partecipanti. Nella precedente edizione è stata realizzata, con le sole forze di volontariato, una nuova area picnic nei castagneti adiacenti al ponte sul Rio Pracchio, che offre riposo e frescura a pellegrini e ciclisti che transitano sulla via Francigena, distante soli 100 metri. Oltre a ciò è stata riqualificata buona parte dell’area verde su via Roma, tra la via Francigena e l’antica mulattiera per la Sacra di San Michele, con operazioni di taglio e sfalcio di erba e arbusti, manutenzione panchine, staccionate e bacheche, pulizia invasi per la raccolta dell’acqua. Operazioni che hanno impegnato oltre 50 volontari.

LA PARTECIPAZIONE

Forte di questo successo, l’edizione 2023 sarà destinata alla riqualificazione del sito di “Pradudet”. Si tratta di un’area sorgiva, raggiungibile in pochi minuti di cammino dalla mulattiera che collega l’abitato all’abbazia micaelica o in circa 20 minuti dalla ciclovia Francigena che passa più a valle. L’intento è di dare nuovamente lustro a questo sito, storico punto di approvvigionamento idrico per i pellegrini che si recavano alla Sacra, attraverso la creazione di un percorso escursionistico adatto a tutti, ripulendo il tracciato, installando cartellonistica specifica, tavole e panche e attuando interventi di manutenzione straordinaria nelle aree d’interesse lungo il tracciato. Tutti gli interventi, verranno realizzati dai volontari AIB e dagli aderenti all’iniziativa. Al fine di garantire pranzo e attrezzature per tutti, per partecipare è necessario prenotarsi, preferibilmente entro mercoledì 14 giugno.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.