A Caselette la Giornata della Memoria, per non dimenticare Un dibattito pubblico con molte autorità e presenze importanti

CASELETTE – In occasione della Giornata della Memoria l’amministrazione comunale di Caselette in collaborazione con l’Anpi organizza per stasera alle ore 20,45 presso la sala 150 un incontro “Per non dimenticare”. Dibattito pubblico che prevede gli interventi del sindaco Pacifico Banchieri, di Luciano Rosso, presidente sezione Intercomunale dell’Anpi e Nino Boeti, presidente del Consiglio Regionale del Piemonte e del comitato Resistenza e Costituzione. Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. È stato così designato da una risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l’Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto.

IL GIORNO DELLA MEMORIA

Il giorno della memoria che si celebra anche a Caselette è una data fortemente simbolica, scelta per commemorare i milioni di vittime della Shoah, ma non solo. Una data da celebrare e portare sempre nel cuore. Il 27 gennaio è la data scelta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per la “Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime della Shoah”, istituita il 1° novembre 2005 con la Risoluzione 60/7.  Ricorrevano i 60 anni dalla liberazione dei campi di concentramento. In Italia il Giorno della Memoria è nato ufficialmente nel 2000, 5 anni prima rispetto alla ricorrenza internazionale proclamata dall’ONU. La data scelta dal Parlamento italiano per ricordare per sempre le vittime della Shoah fu la stessa: il 27 gennaio. Il primo Paese a istituire una giornata commemorativa nazionale, il 27 gennaio, fu la Germania, nel 1996.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.