ALPIGNANO – Ecco gli appuntamenti del Carnevale Animale organizzato dalla Pro Loco Alpignano. Sabato 2 febbraio ci sarà l’investitura delle maschere alpignanesi alle ore 18 presso il Movicentro con una scorpacciata di bugie e il vin brulè. Domenica 24 febbraio arriva la “Sfilata allegorica” con partenza da Piazza Unità d’Italia e arrivo nel piazzale commerciale di via Cavour dove Alpignano incontrerà Pianezza. La novità per questa edizione è la sfilata canina “Grande Can Can! Ci sarà poi la polenta e salsiccia a cura dell’ANA Gruppo di Alpignano e Street Food con l’Associazione Commercianti Alpignano. Sabato 2 marzo il “Carnevale dei bambini” alle ore 16 presso il Movicentro con spettacolo di animazione e merenda. Domenica 3 marzo alle ore 18 presso il Movicentro ci sarà l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria di Carnevale“. Per informazioni e iscrizioni alla sfilata: info@prolocoalpignano.it.
COME NASCE IL CARNEVALE?
I caratteri della celebrazione del carnevale, dalle origini per arrivare a quello di Alpignano, hanno origini in festività molto antiche, nell’antica Grecia durante le feste dionisiache. Si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell’ordine, allo scherzo e anche alla dissolutezza. Da un punto di vista storico e religioso il carnevale rappresentò, dunque, un periodo di festa ma soprattutto di rinnovamento simbolico, durante il quale il caos sostituiva l’ordine costituito, che però una volta esaurito il periodo festivo, riemergeva nuovo o rinnovato e garantito per un ciclo valido fino all’inizio del carnevale seguente. E dopo le sfilate, le maschere, l’allegria dei più piccoli, chissà se l’idea degli amici a quattro zampe sarebbe piaciuta agli antichi greci durante le feste dionisiache.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.



































