A Bussoleno lavori ai rustici di Grangia dell’Alpe con i fondi del PNRR

grangia

BUSSOLENO  – A Bussoleno lavori ai rustici di Grangia dell’Alpe con i fondi del PNRR.

A BUSSOLENO FINANZIAMENTO DI RECUPERO CON I FONDI DEL PNRR

Quasi un comune piemontese su cinque ospita un sito di interesse storico che sarà rigenerato con i fondi del PNRR. A Bussoleno in Località Grangia dell’Alpe ci sarà la ristrutturazione dei rustici. In meno di un anno finanziati più di 400 progetti culturali per un valore di quasi 130 milioni di euro. Nel Torinese sono stati finanziati 57 progetti in 44 comuni per un valore di 6,922 milioni e una ricaduta economica di 8,5 milioni. Ecco le risorse del PNRR per rigenerare un sito di interesse storico. Il bando è destinato complessivamente in Piemonte a duecentoquindici comuni, quasi uno su cinque, che ospitano un sito di interesse storico che sarà rigenerato grazie ai fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza. Si tratta di edifici del passato, chiese e antichi casali.

PER IL RECUPERO DEL TERRITORIO

Una radiografia emersa dall’ultima graduatoria dei programmi di recupero degli edifici rurali stilata dalla Settore Cultura della Regione Piemonte che finora ha assegnato quasi 130 milioni di euro su alcune linee del PNRR, di cui gli ultimi 38,2 milioni serviranno a recuperare edifici storici oggi in disuso o in stato di degrado attraverso 311 progetti che avranno una ricaduta economica di 49,7 milioni di euro. Per il Presidente della Regione e l’assessore alla Cultura la ricognizione dei progetti, soltanto per quanto riguarda l’ultima assegnazione, racconta un Piemonte capace di raccogliere e sfruttare in pieno la sfida di spendere praticamente tutte le risorse messe a disposizione dal Pnrr hanno osservato. Gli investimenti sulla cultura sono ormai un asset e nello stesso tempo un patrimonio di cui è dotato il Piemonte.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.