A Bussoleno in mostra il lungo viaggio per la Mongolia

mongolia

BUSSOLENO – A Bussoleno in mostra il lungo viaggio per la Mongolia.

A BUSSOLENO INCONTRI… IN MONGOLIA

Novità dall’UniTre di Bussoleno. Viaggio in paesi lontani e astronomia, un connubio che l’Associazione Astrofili Segusini propone nel cinquantesimo anniversario della sua fondazione. Il tutto a quindici anni dall’eclisse totale di Sole osservata dalla Mongolia il 1° agosto 2008. In una mostra che si terrà presso i locali del Museo Mulino Varesio di Bussoleno, dall’11 al 27 marzo. La mostra, realizzata nel 2009 con la collaborazione di Arforma SpA, venne presentata – con varie iniziative collaterali dedicate alle Scuole e al pubblico a Oulx, Condove, Susa e Bardonecchia.

UN RACCONTO

Un racconto di un luogo con aspetti paesaggistici e storici eccezionali e un viaggio assai impegnativo in un territorio sconfinato, ma soprattutto nello spirito nomade e ospitale della sua popolazione, che vive ancora nelle yurte, le tende tradizionali mongole, semplici strutture di legno e lana, costituite solo da materiale organico. Osservazioni astronomiche approfondite unite al gusto dell’avventura, perché percorrere duemila chilometri in territori sconfinati e pochissimo abitati, su strade spesso più simili a mulattiere, è stata per davvero un’avventura.

Presente all’inaugurazione, sabato 11 alle 15.30, suor Lucia Bartolomasi, Missionaria della Consolata che, insieme a don Giorgio Marengo – 48 anni, attualmente il più giovane Cardinale, ora Prefetto apostolico di Ulan Bator – ha trascorso quasi vent’anni ad Arvajcheer, cittadina pressoché nel centro del Paese, che farà gli onori di casa narrando di quella che è stata la prima missione cattolica in Mongolia. La mostra è aperta al pubblico nei seguenti orari: sabato, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; domenica dalle 10 alle 12.30; lunedì dalle 9 alle 12.30.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.