A Bussoleno con l’UniTre sulle strade d’Italia dal Veneto a San Marino

ravenna

BUSSOLENO – A Bussoleno con l’UniTre sulle strade d’Italia dal Veneto a San Marino.

APPUNTAMENTI AD APRILE CON L’UNITRE DI BUSSOLENO

L’UniTre di Bussoleno prosegue la programmazione degli incontri sulle tematiche scientifiche, iniziati il mese scorso con la conferenza del prof. Alessandro Ferretti, ricercatore presso l’Università di Torino e presso il Cern di Ginevra, che ha parlato di “ricerca e libertà”. Nel secondo incontro di martedì 4 aprile, alle ore 15.30 nella sede Unitre di via Traforo 62, il dottor Roberto Mezzalama, responsabile globale della comunità tecnica di studi di impatto ambientale e sociale e coordinatore di progetti sull’inquinamento e sullo sviluppo sostenibile, tratterà delle problematiche attuali dell’inquinamento ambientale, anche in riferimento ai test sulla presenza delle polveri nell’aria a Torino e ai Bussoleno.

AL CERN

Siamo primi in Europa per auto e smog: nel nostro Paese l’inquinamento atmosferico provoca sessantamila morti all’anno, la performance peggiore in Europa. E Torino, che è una delle città più inquinate d’Italia”, un monito che ci deve far riflettere. Roberto Mezzalama svolge da oltre vent’anni un ruolo apicale in una multinazionale di ingegneria ambientale. Collabora con l’Università di Harvard ed è membro del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Torino. La sua attività professionale lo ha portato a lavorare in oltre venti Paesi in Europa, Nord America, Africa e Asia Centrale, entrando in contatto diretto con gli effetti del cambiamento climatico: dallo scioglimento del permafrost in Canada, alla desertificazione delle savane dell’Africa.

LE STRADE D’ITALIA

Per le strade d’Italia, storia, geografia, aneddoti, leggende e curiosità di un’Italia tutta da scoprire: giovedì 6, in sede, ultimo appuntamento con Alberto Borgatta che, dopo tre avvincenti viaggi nella Valle padana dal Piemonte al Veneto alla scoperta delle nostre città d’arte e di paesaggi inusuali, propone un itinerario lungo la costa adriatica a partire dal delta del Po per poi toccare Ravenna, ultima capitale dell’Impero Romano, quindi Rimini, San Marino, San Leo e le Marche, fino al promontorio del Conero.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.