Condove: i ragazzi delle scuole ricordano l’eccidio dei prigionieri uccisi in Gravio

CONDOVE – Condove: i ragazzi delle scuole ricordano l’eccidio dei prigionieri uccisi in Gravio.

MANIFESTAZIONE AL GRAVIO DI CONDOVE

E’ stata una mattinata intensa, particolarmente fredda dopo gli ultimi giorni di temperature miti, quella vissuta in paese oggi, martedƬ 4 aprile, per ricordare l’eccidio del Gravio. L’occasione era il ricordo di un fatto drammatico accaduto negli ultimi giorni della Guerra quando dei civili tenuti in ostaggio dall’esercito tedesco vennero uccisi per rappresaglia dopo l’uccisione di un soldato germanico per mano partigiana. Momenti di guerra, crudeltĆ  ed efferatezze che oggi potrebbero sfuggire alla memoria e cadere nell’oblio e che invece con un’opera meritoria si continua a ricordare.

CON I RAGAZZI DELLE SCUOLE

Presenti tra le autoritĆ  il sindaco Jacopo Suppo, Gianandrea Torasso da Caprie, Savino Moscia da Villar Dora e da Oulx Andrea Terzolo. L’ex sindaco Barbara Debernardi ha ricordato i fatti spiegando ai ragazzi i contenuti della Carta Costituzionale. Al monumento i ragazzi dell’Istituto Comprensivo, l’Unione Musicale Condovese, labari e bandiere delle associazioni e della CittĆ  Metropolitana. Spiegano dall’ANPI del paese. “Ogni anno, ininterrottamente fin dal dopoguerra, Condove rinnova questo appuntamento con la memoria: ANPI, amministrazione comunale, associazioni, scuole e cittadini si ritrovano in un momento di impegno e cittadinanza attiva sul luogo dell’eccidio. Quest’anno, per consentire la partecipazione dei ragazzi dell’Istituto comprensivo prima delle vacanze di Pasqua, la commemorazione ĆØ stata anticipata a martedƬ 4 aprile“.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita ilĀ sito internet. Iscriviti alla paginaĀ Facebook, clicca ā€œMi Piaceā€ e non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui L’Agenda suĀ Instagram,Ā TwitterĀ eĀ YouTube.

Ultimi articoli

Ultimi articoli