A Bardonecchia “Tra le righe del Flauto Magico” omaggio a Mozart

BARDONECCHIA – Venerdì 4 gennaio terzo appuntamento con l’opera a Scena 1312, stagione di musica-teatro della città di Bardonecchia dedicato a Mozart e al suo Flauto magico. Dopo il successo di Ti presento Carmen e Rossini e il barbiere, protagonista del nuovo spettacolo è la musica di Mozart. Alle ore 21 il Palazzo delle Feste ospita infatti Tra le righe del Flauto Magico, un omaggio al genio austriaco e alla sua fiaba fatta di luce e di ombra che si fa luce, con elementi fantastici, leggera e impalpabile. Voce recitante è Celeste Gugliandolo, con i testi curati da Lucia Marino, direttore artistico della rassegna. L’attrice-cantante è accompagnata sul palco dai musicisti di Estemporanea Ensemble, con flauto, violino, viola e violoncello che propongono, riarrangiati, alcuni brani della celeberrima opera di Mozart. Appuntamento alle ore 21, ingresso 8 euro.

IL FLAUTO MAGICO

L’omaggio a Mozart e al suo Flauto magico che si terrà a Bardonecchia vuole celebrare il genio musicale austriaco. Il Flauto Magico, ultima composizione teatrale di Mozart, è una favola meravigliosa, ambientata in un antico irreale e fantasioso Egitto.
La storia racconta come il principe Tamino, aiutato dal fedele Papageno, combatte le forze del male e libera l’amata Pamina.
L’opera, composta dal musicista da maggio a settembre del 1791, nel proporre i grandi sentimenti di umanità, di bontà, di fratellanza, è pervasa da simbolismi che riflettono i canoni del pensiero massonico: la contrapposizione uomo/donna, luce/ tenebre, bene/male, cielo/terra, fuoco/acqua; le Damigelle ed i Genietti, la Regina e Sarastro ed infine il flauto d’oro di Tamino ed il modesto carillon di Papageno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.