L’Asl To3 controlla e diminuisce i tempi di attesa delle visite e degli esami

COLLEGNO – Il problema dei tempi di attesa all’Asl To3 è una delle questioni certamente più sentite, sia da parte dei cittadini che dei pubblici amministratori. L’ASL TO3, nel corso degli ultimi anni ha intrapreso molteplici azioni, anche complesse e articolate, adattate alle varie realtà locali aziendali, finalizzate all’erogazione di prestazioni entro i tempi appropriati rispetto alla patologia e alla necessità di cura. Ha utilizzato principi etici, di trasparenza, di equità e di efficienza. Non sempre purtroppo si sono rivelati del tutto efficaci. Ancora oggi molti utenti sono costretti ad attendere a lungo prima di poter accedere alle strutture e usufruire della prestazione prescritta dal medico curante.

SONO DIMINUITI I TEMPI DA ATTESA

Alla luce del dato attuale dei tempi di attesa per le prestazioni fornite da Asl To3, è fondamentale il monitoraggio. Serve inoltre l’aggiornamento capillare e costante da parte di tutti gli attori, per un ulteriore miglioramento dei risultati, specie per quelle prestazioni per le quali risultano ancora alcune criticità e comunque per mantenere il livello dei risultati ottenuti. Proprio i risultati incoraggiano a perseverare nelle strategie intraprese, con la consapevolezza che le strategie di governo dei tempi d’attesa devono coniugare azioni “quantitative” sul versante dell’offerta e dei volumi di prestazioni (aumento del numero delle prestazioni predette), con azioni di governance della domanda, in un’ottica di appropriatezza prescrittiva da parte dei medici richiedenti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.