La Cooperativa Il Sogno di Una Cosa cerca volontari per il servizio civile

S.ANTONINO – La Cooperativa sociale Il Sogno di una Cosa, in collaborazione con Legacoop Piemonte, presenta un’opportunità di Servizio Civile. Volontario in Valsusa aperta a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni. Il progetto Valsusa On Air è finalizzato alla promozione della cittadinanza attiva e dell’inclusione sociale delle persone con disabilità. Attraverso strumenti di comunicazione come la radio e il web. Il progetto si realizza nell’ambito dei servizi per la disabilità della Valle di Susa gestiti dalla Cooperativa Il Sogno di una Cosa a Susa e Sant’Antonino.

IL SERVIZIO

La finalità complessiva di Valsusa On Air è quella di rafforzare il tessuto solidale della collettività. Con beneficio diretto sulla popolazione generale. Con ricadute di particolare utilità sugli ospiti dei servizi e con indubbio vantaggio formativo ed educativo per i volontari. I volontari del servizio civile possono infatti rappresentare un’interfaccia ideale e privilegiata tra cittadini e le strutture per disabili. Poi inseriti di fatto nella realtà della erogazione dei servizi come “osservatori e promotori di cambiamento”. Poi in affiancamento sinergico, coordinato ed integrato con le figure istituzionalmente e professionalmente preposte all’assolvimento dei compiti di cura.

INFORMAZIONI

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa. Quindi è un’importante occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale. Quindi l’impegno richiesto ai volontari è di 30 ore settimanali, è inoltre previsto un rimborso spese di 433,80 € mensili (vitto incluso durante il servizio). La domanda deve essere consegnata a Legacoop Piemonte entro il 26 giugno 2017. Per maggiori informazioni: www.legacoop-piemonte.coop.