L’addio della Valsusa ad Armando Curzola, musicista professionista e ristoratore

systema banner

CONDOVE – E’ morto nella sua Condove ad 87 anni Armando Curzola, conosciutissimo in tutta la Valsusa per le sue poliedriche attività. Ferrarese d’origine arrivò in Valsusa con sua moglie Renata al seguito del fratello. Laureato al Conservatorio i suoi strumenti erano due: il sax e il violino. Fu la sua, negli anni Cinquanta e Sessanta, una carriera ai massimi livelli nella quale lavorò con i big della musica italiana come ad esempio Nunzio Filogamo. Una vita professionale unita alla passione e alla grande capacità musicale. Poi la svolta e il passaggio ad un’altra attività completamente differente che lo vide, anche in questo caso, preparato e capace. La famiglia prese in gestione il bar in Piazza Martiri a Condove, poi impegno ancora più gravoso, il ristorante La Giaconera a Villar Focchiardo. Più di trent’anni di attività nella ristorazione di qualità in un sito tra i più conosciuti della Valsusa. Qui incontri prestigiosi, cerimonie e il passaggio frequente di clienti internazionali. Quasi a voler voltare pagine in quegli anni non suonò più, per poi riprendere con il pianoforte. Ai due figli, Loris e Paolo, non impose lo spartito rimasto fino ad oggi in cassetto.

curzola

LA SUA SCUOLA DI MUSICA

Armando Curzola è nei ricordi di un sassofonista da tutti conosciuto a Condove e non solo, Mauro Brando. “Ero ragazzino e quasi con timore mi presentati al bar da Curzola con la volontà di farmi insegnare lo strumento. Lui non dava lezioni ma intuì che avevo delle potenzialità e così mi ritrovai a casa sua con il sax. Non volle mai un soldo e mi insegnò la professionalità e la passione per la musica. Devo a lui se poi sono riuscito bene con lo strumento, anche se non ho mai raggiunto livelli altissimi. Ho il ricordo di quando suonavo ed in camera c’era suo figlio appena nato. Curzola era una persona incredibilmente brava con una preparazione che difficilmente si può incontrare; avrò sempre un sentimento di ringraziamento per ciò che mi ha insegnato”. Adesso i quattro nipoti: Luca, Matteo, Andrea e Pietro potranno sfogliare l’album dei ricordi tra musica e ristorazione. Il funerale sarà celebrato lunedì 21 febbraio alle 15 nella Chiesa Parrocchiale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.