Rivoli, la salvaguardia del lavoro è una priorità

RIVOLI – La salvaguardia del lavoro è una prioritàa Rivoli. Pieno supporto dell’amministrazione al commercio, all’artigianato e alle imprese. “È tanto attesa la Fase 2, ma il mondo del commercio, dell’artigianato e degli esercizi pubblici si sta avvicinando con preoccupazione. Con il timore di non riuscire a sostenere la ripartenza. – dichiara Andrea Tragaioli Sindaco di Rivoli – Il nostro “Servizio Imprese” è già attivo e si stanno canalizzando le varie richieste per sostenere le imprese rivolesi. E per affrontare la seconda sfida complessa dopo quella sanitaria portata dal Coronavirus. Quella economica e finanziaria. Non dobbiamo lasciare indietro nessuno”.

Abbiamo di recente incontrato i rappresentanti territoriali di Ascom, CNA, Confesercenti. – puntualizza l’Assessore al Commercio, Industria, Artigianato e Lavoro Paolo Dabbene – Ci siamo confrontati per concordare una politica di supporto al commercio e all’artigianato rivolese. Lo porterò in Giunta nelle prossime settimane. Questa emergenza del Coronavirus ha riposizionato delle priorità e la salvaguardia del lavoro è diventata assolutamente centrale nelle politiche di questa amministrazione”.

IL SERVIZIO IMPRESE

Il “Servizio Imprese” gestito in collaborazione con il Patto Territoriale potrà contare anche del supporto delle associazioni di categoria. Durante la video-conferenza si è discusso di azioni concrete rivolte all’accesso al credito. Oltre che dello sviluppo di progetti promossi dall’amministrazione, per sostenere riconversioni e l’attivazione di nuovi codici Ateco. Poi per trovare nuove soluzione di sostegno alle attività commerciali e artigianali. È allo studio anche una soluzione digitale promossa dal Comune di Rivoli per la vendita online degli esercizi commerciali rivolesi. Un’azione mirata per valorizzare e supportare il commercio di vicinato. Ancora una volta “Rivoli aiuta Rivoli”.

UN VADEMECUM

In relazione alle disposizioni che verranno indicate dai prossimi Decreti della Presidenza del Consiglio e della Regione Piemonte relativi alla riapertura l’Amministrazione di Rivoli intende creare un vademecum. Questo insieme alle associazioni di categoria da concordare con le Forze dell’Ordine. In modo tale da avere un’unicità di interpretazione sui protocolli da rispettare. Intanto la Giunta ha deliberato una moratoria per sanzioni ed interessi per tardivo pagamento del canone occupazione suolo pubblico e dell’imposta di pubblicità. Oltre alla sospensione del versamento delle rate dei piani di rientro concessi per il pagamento dei tributi locali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!