16 febbraio: Io m’illumino di meno e tu?

TORINO – Io m’illumino di meno e tu? (Arpa Piemonte).

IO M’ILLUMINO DI MENO E TU?

Ritorna M’illumino di Meno, la campagna di sensibilizzazione promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2 che chiede agli ascoltatori di spegnere simbolicamente, per un po’, le luci non indispensabili, di compiere un gesto di risparmio o di efficienza energetica e di riflettere sull’uso dell’energia. La data prescelta è il 16 febbraio perché anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto e della prima edizione dell’iniziativa. A partire dal 2023, la giornata è diventata la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, istituita con la legge 34/2022. Per contribuire ad un futuro sostenibile la campagna propone un  decalogo di azioni da mettere in pratica il 16 febbraio come forma di adesione a M’illumino di Meno e impegnarsi tutto l’anno. Il decalogo è consultabile sul sito rai.it

IL DECALOGO

Rispetto al punto del decalogo Rinuncia all’auto. Cammina, pedala, usa i mezzi pubblici o la mobilità condivisa, in particolare, Arpa si fa promotrice del messaggio e incentiva forme di mobilità sostenibile alternative all’uso privato della propria auto. Da anni contribuisce all’acquisto di abbonamenti annuali al trasporto pubblico dei dipendenti e più di recente ha iniziato a erogare incentivi economici per il personale che si reca al lavoro in bici o a piedi. Inoltre, per quanto riguarda la mobilità condivisa dal 2023 promuove il car-pooling tra i dipendenti attraverso una community dedicata sull’app Jojob Real Time Carpooling che consente di ottenere un cashback per ogni tratta condivisa.

LE SCUOLE

Quest’anno Arpa Piemonte aderisce alla campagna con una duplice iniziativa. Attraverso la stima delle emissioni individuali di CO2 equivalente, con il calcolatore “PSLifestyle”, realizzato nell’ambito del Programma Horizon 2020, coinvolge tutto il personale interno a riflettere sui propri consumi energetici e porre l’attenzione sugli accorgimenti che possiamo tutti mettere in pratica per risparmiare energia e contribuire alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti. L’Agenzia ha inoltre chiesto a oltre un centinaio di insegnanti che stanno seguendo percorsi di formazione con Arpa di attivare le proprie classi, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, per creare e diffondere messaggi sul risparmio energetico. Alcune scuole hanno realizzato disegni, testi, post e video che stanno facendo circolare sui loro canali.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.