Zabaione, paste di meliga e pan ed melia da “Ij Canestrei ‘d Flaminia”, la biscotteria di Condove

CONDOVE – Tre delizie imperdibili: zabaione, paste di meliga e pan ed melia. “Ij Canestrei ‘d Flaminia”, la biscotteria di Condove, è in piena produzione in vista delle sagre autunnali. Domenica 15 settembre partecipa infatti a “Gusto di Meliga” a Chiusa di San Michele con i suoi prodotti. Fra questi Katya e Paolo, titolari del laboratorio condovese, hanno introdotto da poco lo zabaione che ha riscosso un successo al di là di ogni previsione. Degustato con le paste di meliga, il pan ed melia, i canestrelli, le torte e tutte le dolci creazioni de  “Ij Canestrei ‘d Flaminia” è una estasi di gusto.

ZABAIONE, PASTE DI MELIGA E PAN ED MELIA

Nel loro laboratorio artigianale di Condove Katya e Paolo ci raccontano le loro paste di meliga, il biscotto frollino tipico del Piemonte a base di farina di antico mais piemontese. E la differenza che c’è con il pan ed melia, ovvero una pasta di meliga morbida impastata con l’uvetta e l’aromatico fiore di finocchietto selvatico. Da sempre i biscotti della tradizione piemontese si accompagnano con lo zabaione, fatto come vuole l’antica ricetta con uova, zucchero e marsala superiore.

LO ZABAIONE INVENTATO CASUALMENTE DA UN SANTO

Nel laboratorio de “Ij Canestrei ‘d Flaminia” scopriamo che lo zabaione, simbolo della pasticceria piemontese, secondo i racconti popolari fu inventato da San Pasquale de Baylon. Venerato nella chiesa di San Tommaso a Torino e protettore della confraternita dei cuochi e pasticcieri, il religioso quasi casualmente creò quella crema spumosa e gonfia a cui è difficile resistere. Lo zabaione è una preparazione che vanta parecchi secoli di storia e che Katya e Paolo non potevano non proporre alla loro affezionata clientela.

PRODOTTI DI QUALITÀ SCELTI CON PASSIONE

Il biscottificio di Condove “Ij canestrei ‘d Flaminia” da sempre ha scelto di produrre in modo artigianale. Katya e Paolo utilizzano solo materie prime e ingredienti genuini, il più delle volte ricercati a livello locale. Nel punto vendita di fianco al laboratorio è possibile trovare, oltre alla loro produzione, miele, marmellate, cioccolato, zabaione, idromele, creme alla nocciola, genepy, vini, liquori, farine di antichi mais e molto altro. Prodotti a km 0 e del territorio selezionati con cura e passione.

I MERCATINI DI SETTEMBRE

  • 15 settembre: Chiusa di San Michele, Gusto di Meliga
  • 22 settembre: Avigliana, Valdimiele
  • 28 e 29 settembre: Sant’Ambrogio di Torino, Meliga Day

Potete seguire le date aggiornate dei mercatini sulla pagina Facebook “Ij Canestrei ‘d Flaminia”.

Il punto vendita de “Ij Canestrei ‘d Flaminia” è aperto dal martedì al venerdì con orario continuato 9,00/18,30. Il sabato 9,00/12,30.

Ij Canestrei ‘d Flaminia – Via Torino 1/d-f. Condove – Tel. 347 7852782.