XXIII Palio dij Cossot ad Alpignano dal 21 al 23 luglio 2023

ALPIGNANO – XXIII Palio dij Cossot ad Alpignano dal 21 al 23 luglio 2023.

XXIII PALIO DIJ COSSOT AD ALPIGNANO: UN GRANDE AFFRESCO DI ATTIVITÀ ALL’EPOCA DEI MONTBEL E DEI PROVANA

Arriva dal 21 al 23 luglio la XXIII edizione del Palio dij Cossot, storica manifestazione dell’estate di Alpignano che viene promossa dall’Amministrazione Comunale ed è organizzata dalla Pro Loco di Alpignano. Grande lo sforzo organizzativo per accogliere il contributo di tanti gruppi storici, artisti e associazioni partecipanti all’evento.  Arrivano gruppi da Alpignano e da tutto il Piemonte, ma anche dalla Lombardia, dalla Toscana e dall’Emilia, dalla Svizzera e dai comuni gemellati di Francia, Germania e Bulgaria. La prima novità del 2023 è l’apertura del secondo ingresso della manifestazione.  Si potrà infatti accedere al Palio non solo da piazza Parrocchia ma anche da via Arnò 33 dove si troverà subito la Locanda del Cambio, la Terrazza dei Bambini, il grande Gioco dell’Oca e uno dei palchi dove ci saranno musiche, balli e spettacoli. Importante sarà la presenza di Andrea Castellan che per la prima volta impersonerà la figura di Francesco II Provana, conte di Alpignano, affiancato dalla contessa, ancora una volta impersonata da Luisa Baudino.

LE NOVITÀ

Tra le novità di quest’anno c’è anche il grande gioco dell’Oca: da venerdì a domenica tutti possono giocare su un grande percorso scenografico. Le 64 caselle di un metro quadro ciascuna sono collocate nell’area della “Terrazza dei bambini” vicino alla Locanda su un percorso da 1 a 64. Alcune caselle sono state dipinte dal Gruppo Pittorico Pinzi rendendo così molto coreografico l’insieme. Ci sarà la tradizionale corsa del Palio, preceduta dal corteo storico, sul medesimo percorso del 2022: si correrà all’interno del parco del Castello e nelle vie Arnò e Riberi con partenza e arrivo in piazza Parrocchia.

IL PROGRAMMA

Ritorna per il secondo anno la partita a scacchi vivente realizzata dai borghi storici di Alpignano: si svolgerà venerdì sera nell’area di via Arnò su una grande scacchiera di 100 metri quadrati con 32 figuranti in costume. Domenica pomeriggio ci sarà la quarta edizione del concorso dell’Hippocrasso, una antica bevanda medievale antenata del vermouth: al concorso tutti possono partecipare portando un assaggio del nettare creato artigianalmente in casa. Caposaldo della manifestazione continua ad essere la rievocazione delle gesta dei Provana che nel 1678 governavano la cittadina. Accanto al 1678, si è affiancata la rievocazione della Signoria dei Montbel che nel Medioevo e per i 250 anni successivi hanno regnato su queste terre; viene così ricreato nel Parco del Castello un grande spaccato di vita del 1356 con tornei di combattimento in armatura, sfide con l’arco e la scherma, lanci con le catapulte e le frecce infuocate. Nel Castello anche la sfida tra le bande armate dei mercenari francesi e le truppe del Conte Provana che si scontrano per la conquista del territorio. In entrambi i casi verranno montati accampamenti che riproducono fedelmente scene di vita quotidiana del tempo con gruppi storici e oltre 300 figuranti in costume.

Ma non solo! Ci saranno spettacoli di giocoleria, equilibrismo e fuoco con il giullare dei Clerici Vagantes,  la tenda delle streghe con magiche pozioni, la possibilità di sperimentare giochi medievali, le note tonanti della “Valkanorr Band”, le danze sceniche del gruppo “Le Bellyssime”. Per i bambini il programma è ricchissimo di proposte con la Terrazza dei Bambini, le merende offerte dalla Coop sabato e domenica, il torneo del Minipalio sabato pomeriggio, il truccabimbi, i giochi del 1600 nel cortile ddel Castello: un’occasione unica per divertirsi in modo alternativo con la presenza anche delle “Dame dell’Ago”. La gastronomia sarà presente in forze con la grande Locanda del Cambio gestita dai Borghi di Alpignano nell’area di via Arnò e con il “Gran Caffè Provana” al porticato: mescita di vino e birra, la porchetta di Ariccia, i panzerotti ripieni di zucchine e limone, la grigliatona di carne, i panini con le hamburgher o con la toma locale.

LE DUE GIORNATE VIVRANNO IMPORTANTI MOMENTI CULTURALI.

Sarà infatti presente il collettivo scrittori più grande d’Italia, il CSU. Dal 2018 promuovono gratuitamente centinaia di autori in tutta Italia senza lucro, e partecipano a tutte le più importanti manifestazioni letterarie. L’unica mission artistica di questo tipo, si distingue per la trasversalità di opportunità al servizio dell’autore che grazie a loro si orienta nel mondo dell’editoria, sempre più complesso e in difficoltà. Al Palio una bella sfida da vincere: catturare l’attenzione del visitatore e portarlo a curiosare tra i libri esposti per trovare il titolo giusto da leggere! Saranno anche presenti tre case editrici: Argonauta Edizioni, Land Editore ed Echos Edizioni. Ci saranno inoltre le visite guidate ai principali monumenti cittadini sono previste sabato e domenica con partenza dal portone del Castello.

Altra bella novità culturale è il “Raccontafiabe”: poiché ricorre il centenario della nascita di Italo Calvino, al palio si potrà giocare con la sua opera “Fiabe Italiane”. Fiabe italiane è una raccolta di duecento fiabe delle varie tradizioni orali di altrettanti luoghi e regioni d’Italia riunite in volume da Italo Calvino e da lui stesso tradotte in una lingua più semplice. Questo sarà l’angolo del “Raccontafiabe” per grandi e piccini: ci sarà un bravo attore che si presta a questo ruolo con la regia della Compagnia dei Tragicanti di Val della Torre.

UN GRANDE DIPINTO

In occasione del Palio, inoltre, la Pro Loco di Alpignano in collaborazione con il gruppo pittorico Pinzi, associazione che si impegna a diffondere tra i cittadini alpignanesi l’arte del dipingere, propone la realizzazione di un grande dipinto a cielo aperto. Dieci metri di tela verranno stesi sotto il porticato del Castello Provana e si trasformeranno nel corso dei due giorni del Palio in un’unica opera collettiva che porta l’espressione creativa al centro della manifestazione. I momenti coreografici saranno assicurati da spettacoli di fuoco serali, dal grande corteo di tutti i figuranti di domenica pomeriggio, dalle esibizioni dei trampolieri, dalla simpatica presenza dei rapaci dell’associazione “Il. Mondo nelle ali”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.