La caccia al tesoro del Festival del libro di Bardonecchia

bardonecchia

BARDONECCHIA – La caccia al tesoro del Festival del libro di Bardonecchia.

LA CACCIA AL TESORO A BARDONECCHIA

Momento culturale organizzato dal Comune e dalla biblioteca civica. La pioggia non ha fermato la caccia al tesoro del Festival del libro e delle rose che è stata un grande successo. Tutte le sei squadre, dopo aver risolto enigmi e corso per le vie di Bardonecchia, sono arrivate in biblioteca vittoriose: per prima si è classificata la Squadra Blu ma i premi sono arrivati per tutti, dai buoni pizza ai libri. Complimenti a tutti i partecipanti e grazie ai commercianti che hanno aderito alla manifestazione. La Festa di Sant Jordì è termina col il Mercatino del libro usato ad offerta libera organizzato in Piazza De Gasperi il cui ricavato servirà per acquistare nuovi libri per la Biblioteca Civica di Bardonecchia, un bene comune da valorizzare.

LA GIORNATA

Inoltre, il 23 aprile è il Giorno Mondiale del Libro, promosso dall’UNESCO nel 1995. Per questo motivo, in questo giorno, oltre allo scambio di rose, regalare libri è il modo per commemorare una delle tradizioni più radicate nella cultura catalana. Un libro e una rosa. Così è conosciuta dai più la festa catalana di Sant Jordi, patrono della Catalogna, nonché dia del llibre da molto prima che l’Unesco dichiarasse il 23 aprile Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. E la rosa? La rosa non viene solo regalata da qualche libraio intraprendente per l’acquisto di un libro. La rosa è il fiore che secondo la leggenda, che qui in Catalogna nessun bambino può non sapere, nasce dal sangue sgorgato dal corpo senza vita del drago, quando il cavaliere Jordi salvò la bella principessa e con lei il paese di Montblanc. All’origine dell’usanza di regalare una rosa potrebbe esserci anche la Fira dels Enamorats, che si teneva a Barcellona nel XV secolo, quando il Palau de la Generalitat si riempiva di coppie e di fiori; o l’amor cortese che si accompagna alla cavalleria rappresentata dal santo. Quale che sia l’origine dell’usanza, a Sant Jordi la rosa, simbolo di passione, è quasi sempre accompagnata da una spiga, simbolo di fertilità. Il rosso della rosa e il giallo della spiga compongono così i colori della bandiera catalana, spesso presente anche sul nastro che lega insieme le rose, oltre che appesa ai balconi di molte case.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.