Alla scoperta del borgo del forte con il Comitato Exilles Città

exilles città(foto Paolo Borea)

EXILLES – Il Comitato Exilles Città dà il via agli appuntamenti estivi. Per promuovere e supportare la prossima edizione della rievocazione storica. Durante la Rievocazione Storica di ExillesCittà, il paese si apre ai turisti per raccontare una giornata di festa a cavallo tra fine ‘800 e inizio ‘900. Celebra il momento in cui Exilles, borgo più popolato dell’Alta Valle di Susa negli ultimi anni del XIX secolo, viene elevato al rango di “Città” grazie al Regio Decreto di Umberto I. Cinque passeggiate notturne: l’8 e il 22 luglio, il 4, il 16 e il 19 agosto.

exilles città

(foto Paolo Borea)

In attesa della dodicesima edizione della manifestazione, che si svolgerà il 17 settembre, il comitato propone una serie di appuntamenti estivi che accompagneranno il visitatore alla scoperta del borgo di Exilles. Tra antiche atmosfere, curiosità e racconti. Il calendario prevede 5 passeggiate notturne: l’8 e il 22 luglio, il 4, il 16 e il 19 agosto. Partendo dal forte di Exilles e proseguendo tra le tortuose e pittoresche cour del borgo. Le passeggiate notturne porteranno i visitatori a rivivere la coraggiosa e tragica ribellione di François de Bardoneche. Tutte le passeggiate si concluderanno con un arrivederci gastronomico da degustare sulla terrazza del Circolo Ufficiali. Affacciati sul torrente Galambra.

exilles città

(foto Paolo Borea)

TRE VISITE TEATRALI

Il calendario del Comitato Exilles Città prevede anche 3 visite teatrali, il 23 e 30 luglio e il 12 agosto. Accompagneranno i visitatori in un percorso all’interno del Borgo di Exilles e del suo ricetto. Durante ogni appuntamento, i figuranti d’epoca accompagneranno il turista tra i vicoli del paese alla scoperta di un diverso tema storico: la Grande Guerra, i ricordi del bucato e delle lavandaie del Forte e l’atmosfera di una piccola scuola di montagna. Tutte le visite si concluderanno con una merenda, sempre sul meraviglioso terrazzo con vista sul torrente Galambra. Per non perdervi questi piccoli assaggi di Exilles Città, per ricevere ulteriori informazioni e per prenotare la vostra passeggiata.