Visita speciale e concerto alla Sacra di San Michele

Sacra di San MicheleSacra di San Michele

S.AMBROGIO – Alle ore 17 e alle ore 17.30 avrà luogo una speciale visita guidata alla Sacra di San Michele. A cura dei Volontari della Sacra, che condurrà i visitatori alla scoperta dello Scalone dei Morti, Chiesa, Terrazzo panoramico e nella zona del Monastero Vecchio. Durante la visita sarà possibile ammirare l’esposizione dei paramenti e oggetti sacri allestita nella zona del corridoio dei Canonici. Non è necessario prenotare, la durata della visita è di circa un’ora e 45 minuti.Il Costo del biglietto: intero € 10, ridotto € 8 (da 6 a 14 anni e oltre i 65 anni), gratuito minori di 6 anni. Alle ore 21 poi, nel santuario, avrà luogo il concerto gospel con il coro “Angel’s Dream Gospel Choir”. Seguirà una speciale visita notturna al Santuario, Monastero Nuovo e Torre della Bell’Alda.

LA SACRA DI SAN MICHELE

La Sacra di San Michele è i monumento simbolo della Regione Piemonte. E’ il luogo che ha ispirato lo scrittore Umberto Eco per il best-seller Il nome della Rosa. Si tratta di un’antichissima abbazia costruita tra il 983 e il 987 sulla cima del monte Pirchiriano. E’ a 40 chilometri da Torino. Dall’alto dei suoi torrioni si possono ammirare il capoluogo piemontese e un  panorama mozzafiato della Valsusa.  All’interno della Chiesa principale della Sacra, risalente al XII secolo, sono sepolti membri della famiglia reale di Casa Savoia. L’edificio è dedicato al culto dell’Arcangelo Michele, difensore del popolo cristiano. L’insieme religioso s’inserisce all’interno di una via di pellegrinaggio che va da Mont Saint-Michel, in Francia, a Monte Sant’Angelo, in Puglia.

LA STORIA

La storia, il valore spirituale e il paesaggio che la circonda rendono la Sacra una meta di richiamo per visitatori da tutta Europa. Pellegrini, fedeli, turisti, ma anche sportivi che vogliono mettersi alla prova. Dive? In percorsi di arrampicata o dedicati alla mountain-bike. La Sacra di San Michele offre al suo pubblico visite  ed eventi a cura della Comunità religiosa. Dei collaboratori o dei volontari durante tutti i mesi dell’anno. I diversi luoghi di interesse storico, architettonico e pittorico sono accessibili anche ai disabili. Ci si gode anzitutto il percorso nel verde e, a mano a mano che si sale, lo splendido panorama e l’imponente massiccio della facciata. Una volta raggiunto l’ingresso dell’Abbazia, la Sacra è pronta a svelare alcuni dei suoi elementi più suggestivi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!