Villarfocchiardo: Giuliano Fantini, scrittore almesino, presenta la sua raccolta di racconti "Ritorni"

VILLARFOCCHIARDO  – Venerdì 2 marzo alla Cascina Roland Giuliano Fantini presenta la sua raccolta di racconti “Ritorni” alle ore 20,00.

“Ritorni”, pubblicato dall’editore Graffio di Borgone, segue, a distanza di qualche anno, “La maschera e altri racconti” edito da Carta e Penna. Dialogherà con l’autore la giornalista Anna Olivero.

Il libro è una raccolta di 21 racconti tra realtà e fantasia che a volte spiazzano il lettore senza però mai cadere nella ricerca di effetti speciali.

Amori perduti o mai realizzati, amicizie che restano per sempre. Poi le donne, il vero cuore pulsante di Ritorni. E ancora i luoghi, che rimandano sempre a posti conosciuti, dove l’anima ha soggiornato a lungo o anche per poco tempo. La realtà si intreccia spesso con la fantasia e, soprattutto nel finale di queste storie, si staglia l’ombra di Dino Buzzati, scrittore amato, che non è però assunto come modello.

Attraverso una scrittura semplice e immediata, Giuliano Fantini disegna atmosfere rarefatte e impalpabili. Nei suoi racconti c’è l’amore, la luce, la notte, la nebbia. C’è la vita.

L’autore vive ad Almese ed è tra i fondatori dell’associazione Ar.c.A. Arte, archeologia e cultura ad Almese della quale è tuttora presidente.

giuliano-fantini