Villar Dora: la storia del paese in “Attraverso Villar Dora. Un cammino tra storia, ambiente e cultura”

villar dora

VILLAR DORA – Villar Dora: la storia del paese in “Attraverso Villar Dora. Un cammino tra storia, ambiente e cultura”.

IL DOCUFILM CHE RACCONTA I TESORI DI VILLAR DORA

Nell’ambito della Festa d’autunno 2022, il Gruppo Culturale Villardorese invita alla proiezione del filmato “Attraverso Villar Dora. Un cammino tra storia, ambiente e cultura“. La serata si terrà sabato 29 ottobre alle ore 21 nel Centro Sociale di Villar Dora in Via Pelissere 16, ad ingresso libero.

LA PRIMA PROIEZIONE SARÀ SABATO 29 OTTOBRE

Il video è stato realizzato dal Gruppo Culturale Villardorese con il patrocinio del Comune di Villar Dora, per la promozione turistico culturale del territorio villardorese. Con il racconto dei tesori di Villar Dora – da quello paesaggistico a quello storico-culturale, dall’associazionismo ai servizi alla persona – si vuole restituire l’identità del paese in un percorso coordinato che accompagni e renda protagonista lo spettatore. L’antico nome del paese (Villar d’Almese) deriva forse da Villa ad Mensam (dal nome latino del torrente Messa) che indicava un modesto stanziamento agricolo sorto nell’alto medioevo attorno ad una fortificazione ove più tardi sarebbe stato costruito il Castello. Il nome del Villar viene citato per la prima volta nel diploma del 31 luglio 1001 con cui l’imperatore Ottone III conferiva un’investitura feudale ad Olderico Manfredi. Solo nel 1885 il paese ha assunto l’attuale nome di Villar Dora. Non di rado capita di trovare scritto, in modo erroneo, «Villardora» (senza spazio): la sola dicitura corretta, utilizzata ufficialmente dal Comune, è invece quella di «Villar Dora». Diversi comuni in Piemonte riportano il toponimo “Villar”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.